Segnaletica

Lungomare Canepa, fissato limite di velocità a 60km/h. Residenti: “Bene, ora i tutor”

Come la sopraelevata ma più "basso" rispetto alla Guido Rossa

lungomare canepa limiti velocità

Genova. Un limite di 60 km/h che si abbassa a 50 all’altezza delle interesezioni con le vie laterali, quindi in cima e in fondo al tracciato: stiamo parlando di Lungomare Canepa, che da qualche ora è stato dotato dei cartelli di divieto.

La strada, praticamente tutta a tra corsie per senso di marcia, inizialmente era prevista con un limite di 70 km/h, dato il fatto che è considerata strada di scorrimento, ma il limite è stato abbassato, anche grazie alla possibilità di utilizzare i limiti di velocità per abbassare l’impatto acustico, come scritto nel nullaosta acustico del progetto.

“Una vittoria del comitato – sottolinea Silvia Giardella – visto che inizialmente questa possibilità non era stata presa in considerazione”. Adesso lungomare Canepa condivide con la sopraelevata il livello massimo di velocità consentito, dieci chilometri all’ora in meno rispetto alla Guido Rossa.

E della sopraelevata potrebbe tra non molto condividere altro: “Adesso chiediamo che vengano installati i tutor – scrivono i residenti sulla pagina facebook del Comitato Lungomare Canepa, comitato che, in questi giorni, sta lavorando a livello documentale per portare avanti le istanze per tutelare legalmente centinaia di cittadini residenti in zona.

Sì perché l’eccessiva velocità, soprattutto in orari notturno, oltre a mettere in pericolo chi la strada la percorre, crea anche le condizioni per un frastuono incontrollato, che, come è noto, è il nemico numero uno di chi li abita.

leggi anche
Generica
Passo avanti
Lungomare Canepa, parte il monitoraggio acustico: “Se necessario faremo la galleria”
panchine lungomare canepa
Non benissimo
Lungomare Canepa e le panchine “vista muffa”: non si ferma la protesta dei residenti
Generica
Degrado
Lungomare Canepa, il “tappeto rosso” della ciclabile già a pezzi dopo le prime piogge

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.