Esagerato

Fila di luci nel cielo di Natale, la “slitta” di Elon Musk avvistata in tutta la Liguria

I satelliti sono stati lanciati dall’azienda aerospaziale americana SpaceX

starlink

Genova. “Erano le 18e30 circa e nel cielo sopra di me è comparso uno strano fenomeno, una scia di piccole luci che si muovevano alla stessa distanza, perfettamente ordinate. Ne sapete qualcosa?”. Uno dei tanti messaggi arrivati da Genova e provincia nelle ultime ore e che ci hanno fatto domandare: cos’altro sta per succedere in questa regione?

La risposta è: quel genio folle di Elon Musk. Le luci erano quelle del secondo gruppo di Starlink, la prima costellazione “sperimentale” per trasmettere internet dallo spazio. I satelliti sono stati lanciati dall’azienda aerospaziale americana SpaceX, di proprietà dell’imprenditore che per primo vuole portare i terrestri a viaggiare nello spazio, lo scorso 11 novembre.

E questa sera il loro passaggio è stato visibile in tutto il Nord Italia. Con questa traiettoria.

starlink fila luci elon musk

Nell’immagine qui sopra (pubblicata da AstronautiCAST) il percorso fatto dalle “renne spaziali”: il punto in cui la linea rossa diventa blu è quello in cui le luci sono scomparse alla vista, perché entrate nell’ombra proiettata dalla terra.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Emergenza in alta quota
Boeing 747 scarica 80 tonnellate di kerosene sul mar Ligure

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.