Bypass

Dalla Fiumara a via Perlasca evitando il traffico, la nuova strada sarà pronta a fine 2023

Tra febbraio e marzo partiranno i lavori per la nuova viabilità sulla sponda sinistra del Polcevera

Generica

Genova. Inizieranno tra febbraio e marzo del 2020 i lavori per la nuova viabilità in sponda sinistra del torrente Polcevera. A comunicarlo è Sviluppo Genova che funge da stazione appaltante. Si tratta della strada che permetterà di congiungere via Perlasca alla rotatoria della Fiumara bypassando tutti i semafori di via Pieragostini. Al momento è in corso la gara, i cantieri dovrebbero poi durare circa tre anni e mezzo in modo da avere tutto pronto negli ultimi mesi del 2023.

L’opera è stata finanziata da Anas con 22 milioni di euro. I primi lavori riguarderanno la sistemazione degli argini e dei sottoservizi della sponda destra. “Ma interventi minori sono previsti anche sulla sponda opposta – spiega l’amministratore unico di Sviluppo Genova, Franco Floris – e comporteranno una spesa di 7 milioni di euro”.

Generica

La nuova strada sarà a senso unico in direzione nord, con due corsie. L’intervento prevede – tra l’altro – la realizzazione di una galleria, lo spostamento della linea ferroviaria a servizio del porto e il rifacimento dell’argine del Polcevera. Un intervento tra quelli più attesi dalla città, poiché permetterà al traffico diretto in Valpolcevera di bypassare via Avio, via Molteni e via Pacinotti. Via Perlasca dovrà quindi tornare a senso unico dopo la ricostruzione del ponte. In direzione opposta è già stata realizzato di fatto il bypass che scende da via 30 Giugno e porta alla rotatoria di Cornigliano.

Sviluppo Genova poi fornirà assistenza tecnica all’Autorità portuale per la prosecuzione della sopraelevata portuale: “Una strada interamente dedicata ai camion che dal casello dell’aeroporto raggiungerà il varco del porto di Genova – sottolinea Floris – partirà dalla zona di via della Superba per arrivare alla Sopraelevata. E’ prevista una arteria con doppio senso di marcia e quindi verrà eliminato tutto il traffico pesante presente sul lungomare Canepa da ponente verso il centro. I cantieri dovrebbero essere avviati entro il 2020“.

leggi anche
Generica
Lavori
Viabilità, pubblicato il bando per completare la nuova strada di sponda destra del Polcevera
strada valpolcevera sponda destra
Lavori
Valpolcevera, al via i lavori per la strada di sponda destra: dureranno un anno e mezzo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.