Disagi

Crollo in galleria A26, autostrada riaperta con un bypass: si viaggia su una sola corsia fotogallery

Scambio di carreggiata e casello di Masone chiuso in direzione Genova. Previsti altri disagi in occasione di San Silvestro

Genova. È stata riaperta con un bypass provvisorio l’autostrada A26 tra Masone e Genova dopo il crollo avvenuto ieri pomeriggio nella galleria Berté. I tecnici di Autostrade hanno predisposto uno scambio di carreggiata all’altezza del casello di Masone in modo da convogliare tutto il traffico nel tunnel parallelo. Per un breve tratto, dunque, si procede su una sola corsia in direzione sud e su due corsie in direzione nord. Inoltre l’entrata di Masone è chiusa in direzione Genova.

Una situazione destinata comunque a provocare disagi considerato l’afflusso verso la Liguria per la notte di Capodanno. In giornata i vertici di Aspi incontreranno la ministra dei trasporti Paola De Micheli, che li ha convocati d’urgenza dopo la notizia del cedimento. Secondo fonti interne alla società, verranno proposte al Governo ulteriori agevolazioni tariffarie rispetto a quelle già concordate con la Regione e un piano di monitoraggio con più controlli realizzati da società specializzate esterne.

Secondo Autostrade, a crollare sarebbe stata una “ondulina e alcune parti dell’intonaco a cui era collegata, le cui cause sono in corso di accertamento”. Per fortuna non si registrano feriti.

“Ci dispiace per quello che è successo”, ha detto l’ad di Autostrade Roberto Tomasi a Genova per un incontro col presidente Toti, spiegando che sono in corso le valutazioni dei tecnici sulle cause dell’accaduto. Dure le parole del governatore: “Sono allibito, nessuno si immaginava che potesse crollare il soffitto di una galleria”. Aspi è stata convocata d’urgenza dalla ministra dei trasporti De Micheli.

La procura di Genova ha deciso di procedere al sequestro del materiale crollato dalla volta e di ispezionare la galleria, che al momento non è stata colpita da alcun provvedimento. In seguito ai controlli di Aspi e vigili del fuoco, come spiegano fonti qualificate della magistratura, si valuterà il da farsi.

leggi anche
Generica
Attacco
Crollo in galleria sulla A26, Toti dopo l’incontro con Autostrade: “Sono allibito”
Generica
Scuse
Caos Autostrade, l’ad Tomasi: “Ci dispiace per i problemi che abbiamo creato in Liguria”
genova est casello autostrada autostrade
Dal 1 gennaio
Pedaggi autostrade, sconto del 50% da Varazze a Pra’ dal 2020. Domani rimossi cantieri a Nervi e Albisola
Crolla soffitto in galleria a26
Domani
Crollo in galleria A26, Mit convoca d’urgenza vertici Autostrade per l’Italia
Crolla soffitto in galleria a26
Disastro
Autostrade, crolla soffitto galleria A26. Tratta chiusa e riaperta da Masone a Voltri
Le foto della galleria dopo il crollo della volta
Reportage
Crollo volta galleria A26, le immagini del day after. Ancora incertezza sulla riapertura
Generica
Non ci siamo
La testimonianza di un nostro lettore sulla A26: “Mi è caduto davanti un pezzo di galleria”
Crolla soffitto in galleria a26
Tragedia sfiorata
“Gravissimi ammaloramenti nella galleria Bertè”. Depositata la consulenza della procura: “Anni di monitoraggi inadeguati”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.