Scopo benefico

Con il calendario 2020 della polizia locale di Genova si raccoglieranno fondi per il Gaslini

Generica

Genova. Con la pubblicazione del calendario istituzionale 2020 prosegue la collaborazione tra la Polizia Locale di Genova e l’Istituto Giannina Gaslini per raccogliere fondi da devolvere all’ospedale pediatrico genovese. Quest’anno i proventi saranno dedicati al progetto “Accogliere oltre che curare”.

Questa edizione – presentata giovedì 19 dicembre nella sede del Comando dall’assessore alla Polizia Locale Stefano Garassino e dal comandante Gianluca Giurato alla presenza del presidente dell’Istituto Gaslini Pietro Pongiglione -, è dedicata allo sviluppo tecnologico delle dotazioni e delle strutture, un programma che da un anno e mezzo viene portato avanti per consentire alla Polizia Locale di operare efficacemente.

«Il corpo della Polizia Locale – ha dichiarato l’assessore Stefano Garassino – con questa tradizione del calendario natalizio vuole sottolineare l’importanza della solidarietà. Anche quest’anno i proventi delle vendite del calendario istituzionale andranno alla Gaslini Onlus per aiutarla a continuare nella sua opera di supporto alle famiglie dei piccoli ricoverati e di sostegno ai progetti innovativi per la ricerca, la cura e l’assistenza».

Nel calendario del 2020 sono raccontati per immagini i nuovi strumenti di cui si è dotato il Corpo della Locale per essere sempre più efficace ed efficiente nella difesa della legalità.

«Nel corso del 2019 – ha spiegato il comandante Gianluca Giurato – sono state acquistate 20 bodycam da impiegare nelle operazioni di servizio più critiche, come i trattamenti sanitari obbligatori, gli sgomberi ed altre operazioni di polizia. Mentre per potenziare l’azione sul territorio ogni articolazione del Comando è stata dotata di lettori portatili per il contrasto al fenomeno dei falsi documentali. Tutto il personale operativo è stato dotato di smartphone con cui è possibile consultare le banche dati relative alla copertura assicurativa, alle proprietà e revisioni dei veicoli, comminare sanzioni in tempo reale allegando la documentazione fotografica».

Per il fenomeno della velocità eccessiva, prima causa di incidenti, i Reparti sono stati dotati di 8 nuovi telelaser di ultima generazione, in grado di produrre fotogrammi e filmati ad altissima definizione.

«Queste sono solo alcune delle tecnologie attualmente in uso alla Polizia Locale – ha sottolineato ancora l’assessore Garassino –. La tecnologia rappresenta un aiuto importante, e imprescindibile, al lavoro quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia Locale».

Anche Pietro Pongiglione, presidente dell’Istituto Giannina Gaslini, è particolarmente felice del proseguimento della collaborazione fra la Polizia Locale e l’ospedale pediatrico da lui diretto: « La generosità e l’impegno che la Polizia Locale di Genova dedica ogni anno a questa straordinaria iniziativa a sostegno dell’Associazione Gaslini Onlus mi riempie il cuore. Come in tutte le storiche amicizie, anche in quella tra la Polizia Locale genovese e l’Istituto G. Gaslini, si condividono progetti concreti da coltivare nel tempo. Ed è per questo che sono felice che i proventi raccolti dall’offerta del calendario istituzionale 2020 saranno destinati all’Accoglienza dell’Istituto G. Gaslini per dare così continuità al Progetto già individuato per l’edizione del 2019. “Accogliere oltre che curare” è l’approccio che ispira, da sempre, tutti gli addetti del nostro Ospedale che ogni giorno, senza sosta, sono vicini ai bambini e alle loro famiglie con una dedizione che si vede e si tocca con mano. Concludo ringraziando di cuore la Polizia Locale per il sostegno ricevuto quest’anno e per la sua scelta per esserci sempre per il nostro Ospedale».

Il calendario sarà a disposizione dei cittadini che desiderano partecipare alla raccolta benefica nelle Sezioni e nella sede della Società di Mutuo Soccorso della Polizia Locale genovese e nella bottega Gaslini Onlus presso l’Ospedale di Giorno del Gaslini.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.