Consiglio

Capodanno e fuochi d’artificio, l’appello dei Vigili del Fuoco: “Non usate lanterne cinesi”

"Non vi diciamo solo di festeggiare responsabilmente, ma che la vostra festa non sia la disperazione di altri"

Genova. Mentre il Capodanno si avvicina rapidamente, i genovesi si affrettano a preparare tutto per il cenone e la festa. Fuochi d’artificio compresi.

“Viene comunemente chiamata “Lanterna cinese” – scrivono i Vigili del Fuoco in un comunicato stampa – Se pensate di utilizzarle, lo farete mettendo in pericolo la sicurezza di molte persone inconsapevoli”.

La lanterna, “quando perderà quota, potrebbe finire in un giardino privato, in un bosco, su auto o moto parcheggiate, sul balcone di una abitazione e innescare incendi, e molti episodi passati lo confermano”.

Nel video allegato al comunicato, che pubblichiamo, si vede come una innocua lanterna si incastra su un albero dando vita ad un principio di incendio.

leggi anche
Generica
La guida
Capodanno 2020 a Genova, tutto quello che dovete sapere: appuntamenti, divieti, viabilità e trasporti
Spray Urticante
Esteso
Capodanno a Genova, spray al peperoncino vietato anche al Porto Antico
Treno metropolitana deturbato
Mezzi pubblici
Capodanno a Genova, metropolitana aperta tutta la notte ma a De Ferrari chiude la stazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.