Speriamo bene

Autostrade liguri, la situazione in tempo reale: agibili 3 corsie su 4, ma ancora code in A10 e A12

La situazione aggiornata del traffico nell'ultima domenica di dicembre, per capire se "avventurarsi" o meno in autostrada

Generica

Liguria. Potrebbe essere una giornata un po’ più semplice, quella di oggi, per le autostrade liguri dopo alcuni giorni “da brivido”. Da oggi infatti scatteranno le misure d’emergenza concordate ieri tra Aspi e Regione Liguria: verrà ridotto l’impatto dei cantieri che insistono nel tratto tra Arenzano e Savona a causa di due frane (torneranno agibili tre corsie su quattro, modulabili a seconda dei maggiori flussi di traffico) e la maggior parte dei cantieri legati alla messa in sicurezza delle barriere fonoassorbenti saranno operativi di notte.

Misure che, si spera, potrebbero mitigare i disagi sulla A10 dopo giornate davvero difficili. Anche ieri il tratto tra Voltri e Savona si è trasformato in un unico serpentone di auto, una coda che ha sfiorato i 30 km di lunghezza.

In ogni caso anche oggi Genova24.it monitorerà in tempo reale la situazione per aggiornare i lettori sulle condizioni delle autostrade liguri e sull’opportunità o meno di “avventurarsi” (è proprio il caso di dirlo) tra cantieri e code.

Aggiornamento ore 9.00
Al momento, complice il minor traffico e la maggior quantità di corsie, si circola senza problemi sulla A10. Tra Celle Ligure e Varazze però è attivo un meccanismo di “scorta veicoli” per verifica tecnica.

Aggiornamento ore 10.00
Coda di 1 km tra Celle Ligure e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori

Aggiornamento ore 11.00
Continuano i rallentamenti e code a tratti tra Celle Ligure e Albisola, in direzione Savona sulla A10: le code sarebbero di almeno un paio di chilometri.

coda a10

Aggiornamento ore 11.30
Nonostante le contromisure continuano i rallentamenti e i disagi tra Genova e Savona. Al momento si registrano 6 km di coda tra Varazze e Albisola.

Aggiornamento ore 12.30
La situazione peggiora in A10, direzione Ventimiglia: la coda tra Varazze ed Albisola ha raggiunto la lunghezza di circa 10 km

Aggiornamento ore 13.00
Sono segnalate code in aumento sia sulla A10 che sulla A12, situazioni generate in entrambi i casi da cantieri e limitazioni di carreggiata. Sulla A10 sono almeno 10 i chilometri di coda tra Varazze ed Albisola, in direzione Ventimiglia, con gravi criticità all’uscita di Varazze, al momento totalmente congestionata, mentre sulla A12 sarebbero almeno due i chilometri di coda tra Recco e Rapallo in direzione La Spezia.

Aggiornamento ore 14.00
Al momento rientrata la criticità in A12, dove in mattinata si erano formati alcuni chilometri di rallentamenti e code a causa dei cantieri aperti sulla tratta. Permangono, invece, i problemi in A10, tra Varazze e Albisola, direzione Savona, dove secondo Autostrade per l’Italia ci sarebbero 8 chilometri di code.

Aggiornamento ore 15.00
Permangono le criticità tra Varazze e Albisola, dove al momento, secondo fonti Aspi, i chilometri di incolonnamenti sarebbero 9.

Aggiornamento ore 16.00
Ancora code sul tratto di A10 compreso tra Varazze e Albisola, verso Savona. Sul resto delle tratte genovesi non si segnalano disagi

coda a10

Aggiornamento ore 17.00
Ancora code in A10: entro questo pomeriggio, come comunicato da Autostrade per l’Italia, dovrebbe essere resa utilizzabile una seconda corsia per chi viaggia verso Savona.

Aggiornamento ore 18.00
Sempre code sul tratto di A10 compreso tra Varazze e Albisola, verso Savona. Sul resto delle autostrade genovesi non si segnalano al momento disagi.

Aggiornamento ore 19.00
Dopo una giornata di disagi, con diversi chilometri di coda tra Varazze ed Albissola, al momento la situazione sta lentamente tornando alla normalità, grazie alla diminuzione del flusso e anche alla apertura di una seconda corsia di marcia verso Savona.

 

(Articolo in aggiornamento)

leggi anche
coda A10
On line
Mobilità in Liguria, “Autostrade gratis e più treni”. Partita la petizione on line dopo il Natale da incubo
coda a10
Intervento in corso
Autostrade, entro sera su A10 nuova corsia percorribile verso Savona

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.