Ancon d'assæ

Autostrade, il Governo conferma: in Liguria nessun aumento sui pedaggi nel 2020

Dopo il vertice Mit-Aspi nasce un osservatorio tecnico sul rispetto dei tempi previsti per le manutenzioni di viadotti e gallerie

coda autostrada A10 galleria

Genova. Differiti dal decreto Milleproroghe gli incrementi tariffari previsti dal prossimo 1 gennaio 2020 per il “95% della rete autostradale”. È quanto rende noto il ministero dei trasporti al termine del vertice con Autostrade deciso dopo il crollo della volta nella galleria Berté sulla A26 tra Masone e Voltri. Nessuna concessionaria in Liguria sarà toccata da aumenti sui pedaggi.

L’altra novità è che, a partire dal prossimo anno, verrà istituito presso il Mit un osservatorio permanente di monitoraggio delle verifiche di sicurezza relative a tutte le strade e autostrade gestite in concessione, anche con il coinvolgimento di Ansfisa, l’agenzia per la sicurezza stradale e ferroviaria.

Durante la riunione che si è tenuta con i vertici di Aspi, convocati ieri dal ministro, si è discusso di una accelerazione dei tempi relativi alla manutenzione di autostrade e gallerie gestite da Aspi, dell’istituzione di un osservatorio Mit-Aspi sui controlli realizzati dalla società concessionaria e di un aiuto economico al Porto di Genova. Alla riunione hanno partecipato oltre al ministro in conference call, il capo di gabinetto del Mit, il direttore generale per la Vigilanza sulle concessionarie autostradali del Mit, e l’Amministratore delegato di Aspi.

L’osservatorio tecnico si riunirà ogni 10 giorni presso la sede del Mit affinché venga rispettato il cronoprogramma delle verifiche su ponti, viadotti e gallerie presentato oggi e nelle precedenti riunioni da Aspi. L’organo, si legge in una nota del Mit, “servirà a evidenziare disfunzioni e criticità che potranno emergere dalle verifiche e a individuare le modalità di risoluzione dei problemi”.

leggi anche
Generica
Picconate
Autostrade, Toti contro tutti: “Non me ne frega nulla delle concessioni, ora basta scherzare”
Le foto della galleria dopo il crollo della volta
Reportage
Crollo volta galleria A26, le immagini del day after. Ancora incertezza sulla riapertura
Generica
Scuse
Caos Autostrade, l’ad Tomasi: “Ci dispiace per i problemi che abbiamo creato in Liguria”
Crolla soffitto in galleria a26
Disastro
Autostrade, crolla soffitto galleria A26. Tratta chiusa e riaperta da Masone a Voltri
casello sestri levante
Fino a maggio
A12, sconto del 30% sui pedaggi tra Lavagna e Sestri levante

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.