Allarme

“Viadotto Sori a rischio crollo”, dopo l’audio fake partono i controlli a tappeto del ministero

L'assessore Giampedrone: "Quel messaggio vocale lo abbiamo dovuto prendere per buono perché non c'erano informazioni dirette"

Viadotto Sori

Genova. Il ministero dei trasporti ha convocato Autostrade e le altre società concessionarie per avviare ispezioni straordinarie su tutti viadotti della rete autostradale ligure. Lo ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone rispondendo a un’interrogazione del consigliere Muzio che chiedeva informazioni sulla sicurezza del viadotto Sori, protagonista dell’allarme fake su WhatsApp.

“Alle nostre prime due lettere non è mai arrivata risposta – ha spiegato Giampedrone – ne abbiamo mandato però una terza che ha scaturito qualche effetto. Ricordiamo che il rapporto tra concessionario e ministero è esclusivo, la Regione non ha competenze né strumenti propri per poter monitorare ciò che spetterebbe al governo. Comunque l’ufficio ispettivo del Mit ha convocato tutti i concessionari liguri e si è attivato con tecnici propri per effettuare ispezioni su tutti i viadotti. Lo reputo comunque un passo avanti, ma ci sono volute ben tre missive”.

Il Mit ha chiesto a tutte le concessionarie di fornire i documenti con le valutazioni dei gradi di ammaloramento e di individuare le opere con la massima priorità di intervento. Esaminati gli atti proposti, sono state programmate “specifiche visite ispettive straordinarie al fine di accertare le condizioni in cui versano detti viadotti”, si legge nella risposta inviata alla Regione. Le prime verifiche, quindi, sarebbero già state eseguite tra il 4 e il 6 dicembre.

Sullo sfondo la vicenda della 37enne di Recco, indagata per falso allarme, che aveva diffuso un messaggio vocale sul rischio crollo del viadotto Sori sulla A12 – già sotto indagine – a causa di presunte infiltrazioni d’acqua nei piloni.

Quell’audio, dice Giampedrone, “lo abbiamo dovuto prendere per buono come se fosse un messaggio di protezione civile. Eravamo in allerta meteo e all’indomani dell’improvvisa chiusura della A26. È un fatto grave, purtroppo non avevamo informazioni dirette e la magistratura si è dovuta sostituire al Governo. Mi auguro possa essere l’ultimo episodio negativo”.

Più informazioni
leggi anche
Viadotto Sori
Manutenzione
Viadotto Sori, operai in azione. Aspi: “Lavori programmati da tempo”
Viadotto Sori
Ammalorati
Viadotto Sori, per periti problemi anche a base piloni. Procura potrebbe convocare Aspi per interventi
Generica
Nei guai
“Scusate, non volevo”: così una casalinga di 37 anni ha scatenato il panico sul viadotto Sori
whatsapp
Conseguenze
Audio virale su WhatsApp: “Viadotto Sori a rischio crollo”. Si indaga per procurato allarme
Viadotto Bisagno
Virale
Genova, sui social network circola una notizia fake sul viadotto Sori: “Pericoloso al 160%”
Prove carico viadotto sori
Esame
Viadotto Sori, superate le prove di carico: sarà riaperto ai trasporti eccezionali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.