Tutti qui

Ancora un animale raro in Liguria, avvistato un fenicottero rosa tra Arenzano e Cogoleto

Dopo le orche, la sula fosca a Pra' e la passera scopaiola golanera

Generica

Cogoleto. Qualcuno sta iniziando legittimamente a chiedersi se per caso un Noè ligure stia costruendo un’arca o qualcosa di simile sulle nostre coste. Un altro animale ‘esotico’ è stato avvistato nelle ultime ore. Si tratta di un fenicottero rosa che nuota nelle acque tra Arenzano e Cogoleto abbastanza vicino alla costa da essere fotografato dal lungomare.

È l’unica specie di fenicottero che nidifica in Europa. Si trova in Francia (Camargue), Spagna, Albania, Grecia, Cipro e Portogallo.
Vive anche in Africa e in Asia meridionale (Pakistan e India). In Italia nidifica regolarmente in Emilia Romagna, Puglia, Sardegna, Sicilia e di rado in Toscana e Veneto. Per questo il suo avvistamento in Liguria è considerata una rarità.

Periodo fortunato per ornitologi e naturalisti in Liguria. Dopo le orche sempre nella zona di Pra’ era stata avvistata una rarissima sula fosca, uccello di origine tropicale, e pochi giorni dopo alla foce dell’Entella un esemplare di passera scopaiola golanera.

leggi anche
Generica
Spettacolare
Un fenicottero rosa alla foce dell’Entella, l’ultimo era stato avvistato tre anni fa
Generica
Rarità
Biodiversità metropolitana, due esemplari di Mignattaio alla foce del torrente Sturla

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.