Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A Genova si accende il Natale con l’albero in piazza De Ferrari e i murales a Certosa fotogallery

Toti e Bucci: "Nulla ci ha piegato, vogliamo essere protagonisti del nostro futuro. La città è capace di fare cose eccezionali"

Genova. Piazza De Ferrari gremita di pubblico per l’accensione del grande albero di Natale che dà ufficialmente il via alle festività. A illuminare l’albero donato dalla val d’Aveto sono stati il sindaco Marco Bucci e il presidente ligure Giovanni Toti. E poi la magia delle animazioni sul palazzo della Regione, dove un grande Babbo Natale parlante ha intrattenuto i più piccoli.

A Genova si accende il Natale con l'albero e i giochi di luce in piazza De Ferrari

Ad accompagnare il momento nel pomeriggio sono state le degustazioni a cura dell’enoteca regionale ligure e di prodotti della val D’Aveto. Sono stati distribuiti gratuitamente dolci tipici liguri a base di nocciole Misto Chiavari e succhi di frutta. Presenti anche il presidente del Parco della Val D’Aveto Michele Focacci e l’amministratore delegato di Iren Massimiliano Bianco, che ha permesso di illuminare l’albero.

“Il fatto che siamo qui vuol dire che ci siamo, che siamo una famiglia, che ci crediamo, che nulla ci ha piegato e che sappiamo guardare il futuro dritto negli occhi sapendo che vinceremo”, è l’augurio del presidente Toti. Gli fa eco il sindaco Bucci: “Vogliamo essere protagonisti del nostro futuro. Abbiamo dimostrato in questi due anni che tutta la città è capace di fare cose eccezionali. Dobbiamo continuare così e fare di questa città una delle più belle e più grandi d’Europa. Lavoriamo tutti insieme e ce la faremo”.

Un appuntamento suggestivo a cui si sono aggiunte le proiezioni luminose “La fabbrica segreta di Babbo Natale a Genova”: fra polpi postini e balene spedizioniere, un Babbo Natale parlante sulla sede di Regione Liguria ha spiegato a grandi e piccini come a Genova il suo lavoro sia diverso rispetto al resto del mondo.

murales certosa natale

Al conto alla rovescia che ha dato il via all’illuminazione e alle feste natalizie ha assistito una piazza gremita di genovesi e turisti: molti, insieme alle autorità, hanno poi proseguito in metropolitana a Certosa dove i murales del progetto di street art “On the wall” sono stati illuminati a giorno.

murales certosa natale

La spettacolare illuminazione dei murales che stanno dando grande visibilità al quartiere rimarrà “accesa” per tutto il periodo delle festività natalizie.