Nessun servizio

Vodafone ko, migliaia in Liguria senza internet e telefono per ore: L’azienda: “Per i clienti una settimana di giga e minuti illimitati”

Generica

Genova. Aggiornamento ore 18e45. Progressivamente Vodafone è riuscita a ripristinare parzialmente il servizio. Alcune utenze mobili, sia Vodafone sia Ho, stanno riprendendo a funzionare. Più complicata la situazione per la linea fissa. Il gestore conta di recuperare la piena operatività entro la notte.

Gravi problemi di comunicazione, proprio in queste ore in cui ci sarebbe assoluto bisogno di poter comunicare, in Liguria per il collasso di quasi tutte le utenze della rete Vodafone. I problemi si sono verificati a partire dalle 14. Il gestore è interessato a un down sul fronte mobile e su quello della fibra, quindi la rete fissa. E’ possibile effettuare solo chiamate di emergenza, e la situazione non cambia naturalmente per quanto riguarda Internet.

I disservizi interessano anche i clienti Ho, operatore direttamente controllato da Vodafone e che quindi usa la stessa rete.

Da un’analisi del portale Downdetector si evince che i problemi Vodafone sono relativi quasi esclusivamente alla Liguria. Non si esclude che alla base del guasto diffuso ci sia un problema infrastrutturale, viste le numerose frane su tutto il territorio. Secondo le prime informazioni sarebbe saltata una grossa centralina proprio sul territorio savonese. Non solo, per via dei problemi di viabilità, con l’autostrada A6 chiusa per il crollo del viadotto e altre strade bloccate da frane, i tecnici hanno avuto difficoltà a raggiungere la zona del guasto.

L’azienda, dopo aver ripristinato il servizio, fa sapere attiverà per i clienti 1 settimana di minuti e giga illimitati.

Dalla mezzanotte inoltre anche il servizio di rete fissa e’ stato ripristinato in tutta la Liguria: le eccezionali condizioni meteo che hanno colpito la Regione avevano gravemente danneggiato le reti di telecomunicazioni.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.