Quantcast
Agitazione

Venerdì sciopero dei treni in tutta Italia, appello di Toti: “Non in Liguria”

"Le legittime rivendicazioni sindacali che però possono essere esercitate nei giorni a venire, non necessariamente questo venerdì"

Sciopero treni 16 giugno

Genova. A complicare la situazione già difficile dei trasporti in Liguria potrebbe essere lo sciopero generale indetto da Usb per venerdì 29 novembre, sciopero che riguarderà anche i treni. “Voglio augurarmi che le organizzazioni nazionali e territoriali di categoria abbiano il senso di responsabilità di escludere il territorio della Liguria e le zone limitrofe”, è l’appello partito dal governatore Toti ai sindacati.

Si cerca insomma di prevenire dopo il caos al porto di Pra’, dove i lavoratori del terminal Psa sono entrati in sciopero come deciso due settimane fa, astensione alla quale si sono uniti spontaneamente i camionisti con un blocco improvvisato che ha creato gravi disagi alla viabilità già oppressa dall’apertura a singhiozzo dell’autostrada A26.

Fondamentale è stata la mediazione tra Toti, Bucci e sindacati: “Esattamente come oggi è stato recepito quell’appello mi auguro che avvenga lo stesso, fatte salve le legittime rivendicazioni sindacali che però possono essere esercitate nei giorni a venire, non necessariamente questo venerdì.