Particolare

Un 15enne genovese ha inventato un gelato speciale per i malati di morbo di Crohn

La presentazione durante il salone Orientamenti al Porto Antico

Generica

Genova. E’ stato presentato questa mattina al Salone Orientamenti al Porto antico di Genova un gelato speciale messo a punto per le persone affette dal morbo di Crohn, una patologia infiammatoria dell’intestino.

L’inventore è un giovane ragazzino di 15 anni, Diego Costi che alcuni mesi fa ha scoperto, grazie all’unità di gastroenterologia dell’Istituto Gasilini di Genova diretta dal professor Paolo Gandullia, di avere il morbo di Crohn e invece di abbattersi ha reagito positivamente prendendo di petto la malattia.

Il suo percorso di cura è passato non solo attraverso i farmaci, ma anche attraverso l’elaborazione di un progetto per la creazione di un gelato ad hoc che le persone affette dall’infiammazione intestinale possono gustare senza problemi. Un’iniziativa messa a punto da Diego con la collaborazione di una gelateria del centro città.

“Un grande esempio di forza e tenacia che ci viene da un giovane e una bellissima iniziativa che ha il nostro pieno sostegno – ha sottolineato la vicepresidente e assessore regionale alla salute Sonia Viale –  questo ragazzo mi ha sorpresa perché ha presentato un gelato che può essere mangiato da chi è affetto da morbo di Crohn, con anche una validazione scientifica dell’Istituto Gaslini in questo modo anche chi è affetto da questa patologia può gustare un buonissimo gelato, al gusto di mango”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.