Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Treni, proclamato uno sciopero di otto ore per il fine settimana

Genova. Sciopero di otto ore domenica 24 settembre dalle 9 alle 17 per il personale equipaggi di Trenitalia. Lo hanno proclamato le segreterie regionali liguri dei sindacati Filt, Fit, Uilt, Fast e Orsa. La notizia è stata diramata anche dalla stessa Trenitalia.

“Le lavoratrici e i lavoratori degli equipaggi del trasporto regionale di Trenitalia sono costretti a scioperare per l’assenza di risposte da parte della società alla richiesta di aumento degli organici per risolvere le problematiche che hanno prodotto le soppressioni del 16 di agosto – si legge in una nota sindacale – la società non è stata in grado di fornire alcuna garanzia di nuove assunzioni durante gli incontri che si sono svolti in Liguria nel corso dei mesi passati.
Nel frattempo, il sindacato e i lavoratori accolgono positivamente la notizia dell’arrivo dei nuovi materiali previsti dal contratto di servizio tra la regione Liguria e Trenitalia e la nomina del commissario per i lavori del nodo e del terzo valico, ma ricordano che i treni non possono viaggiare senza personale a bordo”.

Non sarà un weekend semplice, dunque, visto che sul territorio genovese, nelle stesse ore, sono in programma alcuni cambi di percorso delle linee regionali delle relazioni Genova-Torino; Ventimiglia-Milano, La Spezia-Milano percorreranno l’itinerario alternativo via Busalla percorreranno l’itinerario alternativo via Busalla con le stesse fermate ma con possibili variazioni d’orario. Il motivo? Interventi propedeutici alla realizzazione della nuova linea del Terzo Valico nei pressi di Fegino. Modifiche di orario anche per alcune corse regionali tra La Spezia-Genova-Ventimiglia e Genova-Acqui Terme.