Perturbazione

Tornano le piogge, allerta gialla su tutta la Liguria dalle 8 alle 24 di domenica

Generica

Genova. ALLERTA METEO GIALLA per PIOGGE DIFFUSE su tutta la Liguria dalle 8 alle 24 di domenica 1 dicembre. Questo il messaggio diffuso dalla protezione civile regionale sulla base dell’ultimo bollettino meteo di Arpal.

Da domattina piogge diffuse e persistenti interesseranno la Liguria con rovesci/temporali da Ponente in estensione al Centro e al Levante.

Viste le piogge attese, lo stato del territorio, terreni saturi, l’alta reattività del reticolo idrografico, è attesa la risposta di gran parte dei corsi d’acqua liguri con gli innalzamenti di livello più rilevanti previsti su torrenti/fiumi dei bacini medi/grandi.

Generica

Ecco le modalità con la differente valutazio di bacini grandi, medi e piccoli.

CENTRO PONENTE (ZONE A, B, D, bacini piccoli e medi): GIALLA DALLE 8 ALLE 24 DI DOMANI, DOMENICA 1 DICEMBRE. Per i bacini grandi di A e di D gialla dalle 10 alle 24

ENTROTERRA DI CENTRO LEVANTE (ZONA E, bacini piccoli e medi): GIALLA DALLE 8 ALLE 24 DI DOMANI, DOMENICA 1 DICEMBRE. Per i bacini grandi gialla dalle 11 alle 24

LEVANTE (ZONA C, bacini piccoli e medi): GIALLA DALLE 12 ALLE 24 DI DOMANI, DOMENICA 1 DICEMBRE. Per i bacini grandi gialla dalle 15 alle 24.

La fase perturbata proseguirà anche nelle prime ore di lunedì 2 dicembre. Con l’aggiornamento previsionale di domattina sarà ulteriormente valutato lo scenario idrologico atteso per il pomeriggio/sera.

Situazione. Il sole che è stato protagonista soprattutto ieri e nella mattinata di oggi, sabato, sta già lasciando gradualmente spazio a nubi alte che annunciano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Tra la notte e la mattinata di domani, domenica, avremo le prime precipitazioni che saranno inizialmente tra deboli e moderate ma persistenti e localmente anche a carattere di rovescio. I fenomeni interesseranno dapprima il centro Ponente estendendosi, dal pomeriggio, al centro Levante: qui sarà presente maggiore instabilità e, dunque, si avrà la possibilità di temporali localmente anche forti. Nelle zone interne di centro Ponente (zona D) saranno possibili dalla sera di domenica anche fenomeni nevosi a quote superiori ai 400-500 metri. Da segnalare il rinforzo dei venti, settentrionali con raffiche di burrasca sul centro Ponente, da libeccio sul centro Levante.

Previsioni

OGGI, SABATO 30 NOVEMBRE: nulla da segnalare

DOMANI, DOMENICA 1 DICEMBRE: L’ingresso di un sistema frontale sul Mediterraneo espone nuovamente la Liguria al richiamo di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali. Fin dal mattino piogge diffuse di intensità debole/moderata ma persistenti, in progressiva estensione da ABD verso CE; cumulate localmente elevate per effetto dell’orografia o per locale convergenza con correnti settentrionali (in particolare su B). Bassa probabilità di temporali forti. Venti tra forti e burrasca da Nord su ABD, da Sud-Est su CE. Possibili deboli nevicate su D fino ai 400-500 m.

DOPODOMANI, LUNEDI’ 2 DICEMBRE: Fino a metà giornata ancora deboli piogge residue, in esaurimento nel corso della mattinata su AD, successivamente anche su BCE. Bassa probabilità di temporali forti su C. In serata nuovo rinforzo dei venti da Nord, Nord-Ovest fino a forti su BD, locali raffiche di burrasca.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

leggi anche
matitone
Autoprotezione
Allerta gialla, le disposizioni del Coc di protezione civile a Genova
Pioggia
Dalle 8
Meteo, allerta gialla fino alle 24. L’ultima della stagione? Temperature in calo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.