Trasporti

Temporale, fulmini e neve in entroterra: disagi sui treni in Liguria

Colpa di un fulmine sulla Genova-Ovada-Acqui, nel savonese problemi a causa della neve

Treno stazione notte

Genova. Mattinata difficile per i pendolari dell’entroterra a causa della tempesta di fulmini che ha mandato i treni in tilt dalla serata di ieri. I disagi riguardano soprattutto (ma non solo) la linea Genova-Ovada-Acqui Terme dove un guasto ha interessato gli impianti di circolazione tra le stazioni di Campo Ligure e Mele. Sul posto in corso l’intervento dei tecnici di Rfi.

Il problema, fa sapere Trenitalia, è dovuto anche a un problema di disconnessione della rete Enel a Campo Ligure che sta creando ritardi. Rfi sta avviando l’alimentazione con un proprio gruppo elettrogeno.

Ritardi anche nel Levante di Genova a causa delle mareggiate che hanno coinvolto anche la ferrovia nei pressi di Genova Quarto. Problemi simili anche nel Tigullio, a Cavi di Lavagna. L’acqua e il salino sulla linea di alimentazione elettrica dei treni provocano disconnessioni in alcuni tratti.

Ieri sera due treni sono rimasti bloccati in valle Stura con un ritardo di quasi tre ore. Sempre per un fulmine a Voltri pesanti disagi intorno alle 20 di giovedì sui treni regionali, cinque sono stati cancellati.

In Liguria problemi anche sulla linea Savona-San Giuseppe di Cairo dove la nevicata abbondante ha fatto cadere rami sulla ferrovia.

leggi anche
Generica
Blackout
Allerta meteo: tempesta di fulmini su Genova, la Lanterna è ko. Scuole aperte
neve valle stura
Prudenza
Allerta meteo, Valle Stura sotto la neve. Al lavoro mezzi spazzaneve

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.