Come previsto

Tecnologia, si accendono i primi ripetitori 5G a Bolzaneto, Rivarolo, Certosa

La copertura si allargherà nei prossimo mesi

antenna telefonia mobile

Genova. Nel capoluogo ligure sono da oggi coperte le prime aree dove è possibile usufruire del 5G: si parte dalla zona nord-ovest della città con i quartieri di Bolzaneto, Rivarolo, Certosa, per proseguire con Prà, Sestri Ponente, Sampierdarena, San Teodoro, Oregina, Castelletto, Marassi, Foce, San Martino e Quarto, nei quali il servizio sarà progressivamente attivo entro l’anno.

Ad accendere l’interruttore sulla nuova tecnologia l’operatore Tim, Nel 2020 saranno interessate dai piani di copertura altre importanti zone del territorio comunale e dell’area metropolitana di Genova, contestualmente al rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte degli enti competenti.

Il lancio commerciale del 5G a Genova segue le attività sperimentali avviate all’inizio di quest’anno da TIM presso il Campus Erzelli in collaborazione con Liguria Digitale, Regione Liguria, Comune di Genova ed Ericsson.

Il 5G porterà ad una trasformazione fino ad oggi inimmaginabile della rete fissa e mobile, con prestazioni 10 volte superiori a quelle attuali: maggiore velocità di download (almeno 10 volte superiore al 4G), minor latenza (10 volte inferiore al 4G), maggiore densità di dispositivi gestiti (fino a 10 volte), uso significativo dell’Internet of Things per connettere simultaneamente fino a 1 milione di device e sensori per Km2 con altissima qualità e affidabilità.

Non mancano però le polemiche: non sono in pochi a storcere il naso contro l’invasività di questa tecnologia che “invaderà” le nostre città di ripetitori ad altissima frequenza, i cui impatti sull’uomo non sono ancora stati studiati.

leggi anche
antenne 5g Val Bisagno
Preoccupazione
Val Bisagno, installata antenna 5G a Molassana su tetto di un palazzo, la protesta dei residenti
mappa antenne 5g vodafone
Protocollo d'intesa
Antenne 5G, pronta l’installazione di 57 nuovi impianti su tutta Genova: ecco la mappa
Antenna telefonia mobile
Tema caldo
Rete 5G, il Comune chiede alle compagnie lo stato delle antenne e le nuove pianificazioni
antenna 5g
Nei prossimi mesi
5G, in arrivo 90 impianti in tutta la città. Associazioni e municipi: “Moratoria precauzionale”
small cell antenne 5g
Nei prossimi mesi
Antenne 5G, a Genova 100 ‘small cells’ per aumentare la qualità di segnale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.