Pericoloso

Sestri Levante: sarà demolito il ponte della Pestella

Durante l'allerta meteo del 3 novembre scorso ha rappresentato un elemento di grave pericolo per elevata criticità idraulica e le problematiche strutturali già accertate

petronio
Foto d'archivio

Sestri Levante. È stata firmata nei giorni scorsi l’ordinanza del sindaco di Sestri Levante che dispone la demolizione del ponte “della Pestella”, che durante l’allerta meteo del 3 novembre scorso ha rappresentato un elemento di grave pericolo per elevata criticità idraulica e le problematiche strutturali già accertate.

Il ponte “della Pestella” era sotto osservazione da parte degli uffici del Comune di Sestri Levante, anche a seguito della verifica straordinaria dello stato dei ponti e passerelle presenti sul territorio dell’autunno 2018.

Il maltempo di inizio novembre ha aggravato questa situazione, a causa della piena e in alcuni tratti dell’esondazione del torrente Petronio, che scorreva impetuosamente anche al di sopra del ponte stesso, tanto che la sicurezza sotto il profilo strutturale è risultata ulteriormente compromessa.

Questa situazione in concomitanza della criticità sotto il profilo idraulico costituita dalle tre campate del ponte che costituiscono un notevole impedimento al libero deflusso delle acque in condizioni di piena, ha fatto temere il collasso del ponte con conseguenze drammatiche in una zona densamente abitata.

Queste considerazioni, supportate dalle relazioni dei tecnici, hanno indotto la Sindaca di Sestri Levante a emettere l’ordinanza che dispone l’immediata demolizione del ponte e la rimozione dei materiali.

La demolizione avverrà in tempi brevi, compatibilmente con le condizioni meteo, e comincerà con lo spostamento di tutti i cavidotti e le condotte dei sottoservizi presenti sul ponte (acqua potabile, fognatura, Telecom, illuminazione pubblica).

L’amministrazione comunale fa sapere di stare valutando la possibilità di realizzare un nuovo collegamento progettato rispettando le norme di sicurezza idrauliche per richiederne quanto prima il finanziamento.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.