Troppo rumore

Proteste dai residenti della Foce, al Luna Park niente musica e speaker dopo le 22

Tra due giorni apre il luna park mobile più grande d'Europa, ma con limitazioni contro "l'inquinamento acustico"

Generica

Genova. Il Comune mette il silenziatore al Luna Park natalizio dopo le proteste arrivate dai cittadini della Foce. Ad annunciarlo è l’assessore comunale Matteo Campora che ha risposto a un’interrogazione della consigliera Marta Brusoni in tema di “inquinamento acustico” provocato dai baracconi.

Il 30 novembre il Winter Park aprirà al pubblico, ma ci saranno alcuni divieti da rispettare. Dopo le 22 vietato l’uso di impianti di amplificazione della voce – usati di solito per richiamare visitatori alle varie giostre – e poi niente musica e stop a pugnometri e calciometri (le attrazioni che misurano la forza) perché ritenuti troppo rumorosi. A vigilare sul rispetto delle limitazioni sarà la polizia locale.

“Alcuni cittadini hanno lamentato che c’era la musica troppo alta, avevano difficoltà a prendere sonno. Anche quest’anno terremo conto delle richieste”, ha detto l’assessore. Per il luna park mobile più grande d’Europa, del resto, sarà quasi certamente l’ultimo anno in piazzale Kennedy, visto che già adesso si sta lavorando per spostarlo a Cornigliano, negli spazi vicino a villa Bombrini.

Tra le lamentele dei cittadini anche quelle legate alla mobilità, congestionata non solo per il luna park in questo periodo ma anche per il cantiere del Bisagno. Campora assicura che “a dicembre studieremo già diverse soluzioni e a gennaio presenteremo pubblicamente proposte per alleviare il problema della mancanza di parcheggi”.

leggi anche
Generica
Baracconi
Luna park dal 30 novembre alla Foce con un’attrazione mai vista prima: il Silver Mine
aree ex ilva progetto cornigliano accordo programma
Bocciato
Luna Park, Cornigliano dice no: “Vogliamo il palasport e rispetto accordo programma”
Generica
Baracconi
Luna park, ultimo anno in piazzale Kennedy: nel 2020 previsto il trasloco a Cornigliano
Generica
Divertimento
Primo giorno di luna park alla Foce, in 1500 all’inaugurazione
Giornata dei nonni e nipoti al Winter Park con sconti speciali
Tradizione
Genova non vuole rinunciare al luna park: allo studio un’edizione soft a prova di coronavirus