Giornataccia

Meteo, raffiche di vento fino a 100 km/h, attesi 50 cm di neve su bacini padani previsioni

L'allerta finirò nel primo pomeriggio, ma i fenomeni potrebbero accompagnarci fino a sera

Genova. Cielo molto nuvoloso ovunque con piogge moderate e a tratti forti anche a carattere temporalesco soprattutto sul settore centro-orientale, in particolare tra Genovese e Tigullio, mentre saranno più deboli sull’Imperiese.

Nel corso del pomeriggio le precipitazioni andranno via via calando di intensità sul settore centro-orientale della regione, mentre insisteranno a Ponente. In serata esaurimento graduale dei fenomeni un po’ ovunque. Nevicate moderate fino a fondovalle sui bacini padani dell’interno ponentino (Val Bormida e Alpi Liguri) con accumuli fino a 50cm.

Quota neve più alta sopra i 1000m a Levante tra la Val Trebbia e la Val d’Aveto. Stante l’attuale condizione dei terreni saturi su gran parte della regione, sussiste il rischio concreto di frane e smottamenti soprattutto sul centro-levante

Un sistema di bassa pressione situato tra Mar di Corsica e Mar Ligure sud-occidentale porterà generali condizioni di maltempo su tutta la nostra regione con precipitazioni a tratti intense e persistenti.

Avvisi: Piogge localmente intense e persistenti. Venti forti settentrionali su centro-ponente con raffiche fino a 100 km/h su zone esposte come valichi appenninici, sbocchi vallivi ed in mare aperto, e da E sul levante fino a 70-80 Km/h. Mare sino a localmente agitato.

Venti: forti da nord su centro-ponente con raffiche fino a 100 km/h su zone esposte come valichi appenninici, sbocchi vallivi ed in mare aperto, e da E sul levante fino a 70-80 Km/h.

Mari: sino a localmente agitato.

Temperature: in calo
Costa: min +5/+8°C, max: +7/+10°C
Interno: min -1/+3°C, max: +2/+8°C

Più informazioni
leggi anche
autostrade
Prudenza
Autostrade, mattinata difficile: neve su A7 e A26, allagamenti su A10 e code sulla A12
cascata d'acqua galleria
Segnalazione
Autostrada A12, cascata d’acqua da soffitto galleria. Un corsia chiusa al traffico
bisagno pioggia
Non smette
Maltempo, livelli idrometrici in salita: Bisagno verso la piena ordinaria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.