Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo pazzo su Genova: temporale, grandine, arcobaleno e trombe marine previsioni fotogallery

Una giornata "spettacolare" per gli appassionati di meteorologia, nella speranza che non succedano danni

Genova. Già ieri gli appassionati di meteorologia si erano fregati le mani. L’instabilità atlantica ha portato sulla Liguria e su Genova la formazione di fenomeni temporaleschi con, in alcune zone, anche la grandine. La conseguenza che tutti hanno percepito è stato il brusco abbassamento della temperatura.

Generica

L’aria fredda si è scontrata con quella calda e ha dato il via alle “danze”.

Stamattina l’instabilità ha dato ulteriore prova di sé: su Genova un forte temporale ha fatto cadere diversi millimetri di pioggia sulla città (dai 10 ai 30 mm nelle 3 ore soprattutto sul Ponente, tra Pra’ e Sampierdarena e in val Polcevera).

Siamo solo all’inizio, pare. Intanto, dopo la parentesi dell’arcobaleno, sul mare hanno dato spettacolo, per fortuna senza danni, diverse trombe marine: il loro movimento vorticoso si attiva di solito quando le correnti in quota soffiano più velocemente e con diversa direzione rispetto ai venti dei bassi strati, provocando la rotazione dell’intero sistema temporalesco.

Per fortuna è raro che arrivino sino a terra, anche se dalle foto scattate dai nostri lettori sembrava stessero roteando sopra i serbatoi degli olii del porto di Genova.

trombe marine,

Il peggio, a quanto pare, deve ancora arrivare. In serata e nella nottata è previsto un acuirsi dei fenomeni temporaleschi.