Meteo, domenica tra temporali e mareggiate. Continue perturbazioni per tutta la settimana - Genova 24
Buona domenica

Meteo, domenica tra temporali e mareggiate. Continue perturbazioni per tutta la settimana previsioni

L'inizio di questo novembre sarà caratterizzato da numerose perturbazioni e tempeste

Genova. Corridoio atlantico in grande spolvero, per la seconda giornata di questa prima allerta meteo di novembre, con numerose perturbazioni si susseguiranno nel corso dei prossimi giorni, recando condizioni meteo spiccatamente autunnali sul nord-Italia. Temperature in tendente calo, grossomodo in linea con le medie per il periodo.

A caratterizzare la giornata le condizioni meteo-marine proibitive per via dei burrascosi venti di Libeccio. Mari inizialmente molto mossi sotto-costa, specie sul settore centro-orientale, agitati al largo. Moto ondoso in ulteriore aumento in serata, quando il mare diverrà agitato o molto agitato sulla riviera di levante (rischio mareggiate) e a largo. Attesi picchi d’onda di 5/7 metri sul medio-basso Ligure/nord di Capo Corso. Si raccomanda molta attenzione agli operatori degli stabilimenti balneari. Manifestazioni temporalesche localmente di forte intensità attese sul settore centro-orientale.

Cielo e Fenomeni: Giornata marcatamente perturbata a causa del transito di un intenso sistema depressionario. Tra la notte e il primo mattino piogge diffuse su tutta la regione, più insistenti e anche a sfondo temporalesco su imperiese e genovesato. Nel corso del pomeriggio graduale miglioramento sul ponente regionale e inasprimento dei fenomeni su genovese e spezzino, ove potranno avere luogo manifestazioni temporalesche anche di forte intensità. In serata schiarite in avanzamento da ovest verso est, residui, deboli precipitazioni sull’estremo levante.

Venti: Al mattino tesi/forti da sud/sud-ovest su tutta la regione. Nel corso del pomeriggio rotazione a ovest/nord-ovest sul medio-ponente, rinforzo della ventilazione sud-occidentale invece in mare aperto, dove raggiungerà forza di burrasca o burrasca forte. Prestare molta attenzione.

Mari: Condizioni meteo-marine proibitive. Al mattino mari molto mossi sotto-costa, agitati a largo. Nel corso del pomeriggio e ancora di più dalla sera aumento del moto ondoso: mari che diverranno agitati lungo la riviera centro-levantina – con concreto rischio di mareggiate – molto agitati a largo. In serata attesi picchi d’onda di 5/7 metri sul medio-basso Ligure/nord di Capo Corso. Si raccomanda la massima attenzione, in particolare agli operatori degli stabilimenti balneari.

Temperature: In calo, specie sui rilievi.
Costa: min +10/+14°C, max: +13/+15°C
Interno: min +2/+11°C, max: +5/+13°C

Più informazioni
leggi anche
tromba d'aria
Attenzione
Maltempo, tromba d’aria su Lavagna: tetti scoperchiati, alberi abbattuti