Di nuovo

Meteo: allerta gialla per piogge diffuse su Genova, nell’entroterra anche neve

Giovedì dalle 18 a mezzanotte su Genova e Tigullio, nell'entroterra di Ponente arrivano i fiocchi

allerta meteo

Genova. La breve pausa soleggiata che stiamo vivendo sarà, purtroppo, solo una parentesi, in attesa dell’intenso peggioramento atteso per la giornata di domani, giovedì. Tra il pomeriggio e la sera, infatti, piogge diffuse, temporali anche forti interesseranno tutta la regione a iniziare dal Ponente. Le basse temperature favoriranno anche le nevicate che potranno raggiungere quote collinari nelle zone interne del centro Ponente.

Arpal ha, quindi, emanato l’allerta gialla per piogge diffuse, temporali e neve con questa scansione oraria:

  • Su Genova e il centro della Liguria allerta per piogge diffuse e temporali dalle 18 alle 24 di giovedì 14 novembre
  • Su Tigullio ed entroterra padano di Levante (valli Scrivia, Trebbia e Aveto) allerta gialla per temporali dalle 21 alle 24 di giovedì 14 novembre
  • Sull’entroterra padano di Ponente (valli Bormida, Orba e Stura) allerta gialla per piogge diffuse, temporali e neve dalle 18 alle 24

Domani verranno effettuate ulteriori valutazioni alla luce delle ultime uscite modellistiche.

Da domani e fino alla prima parte della giornata di venerdì la Liguria sarà, dunque, interessata da un nuovo peggioramento per l’arrivo di una perturbazione nord atlantica che richiamerà correnti meridionali umide sul centro Levante . Sul centro Ponente, invece, avremo l’ingresso di aria fredda dalla Pianura Padana che favorirà un calo della quota neve. Questo contrasto termico determinerà una spiccata instabilità su tutta la regione con la possibilità di temporali anche forti. Sempre domani avremo venti di burrasca da Sud Est sul Levante della regione, forti a Ponente con le prime mareggiate , dalla serata di domani, da Sud/Sud Ovest su tutta la regione.

Intanto, la scorsa notte, termometri sottozero in diverse località dell’entroterra regionale: -3.9 a Colle di Nava (Imperia) e Calizzano (Savona), -2.9 a Sassello (Savona), -2.8 a Valzemola (Savona), -2.6 a Ferrania (Savona). Sempre nel savonese da segnalare i -1.3 di Cairo Montenotte mentre, in provincia di Genova il valore più basso è stato registrato a Pratomollo con -1.6 e, nello spezzino, a Scurtabò e Cuccarello con 2.5 gradi.

Ecco i fenomeni previsti per oggi, domani e dopodomani e contenuti nell’avviso meteorologico emesso da Arpal:

OGGI, MERCOLEDI’ 13 NOVEMBRE: nulla da segnalare

DOMANI, GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE: dal pomeriggio un sistema frontale attraversa la regione da Ponente verso Levante determinando piogge di intensità fino a forte con cumulate elevate su tutte le zone. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Quota neve in calo fino a fondo valle con interessamento dei tratti autostradali su D, accumuli moderati a quote collinari. Vento di burrasca da sudest su BC, forte su A. Aumento del moto ondoso con mareggiate per onda da sud/sud-est

DOPODOMANI, VENERDI’ 15 NOVEMBRE: a seguito del passaggio frontale sono attese fino al mattino precipitazioni a carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con residua instabilità. Vento forte da nord su AB dal pomeriggio, forte da sud fino alle prime ore del mattino su C. Mareggiate su tutte le coste per onda da sus/sud-est, moto ondoso in calo dalla tarda mattina.

Più informazioni
leggi anche
Nevicata 4 febbraio
Prepararsi
Valle Stura, dopo la pioggia in arrivo la neve. Ricerca urgente di spalatori a Campo Ligure

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.