Maltempo

Meteo, allerta arancione per pioggia e temporali su Genova e la Liguria

Dalle 18 di giovedì fino alle 8 di venerdì

allerta meteo arancione 7 8 novembre

Genova. Ancora maltempo su gran parte della Liguria. Dopo una mattinata all’insegna dell’instabilità e dei fenomeni meteo spettacolari sarà di nuovo allerta arancione, dalle 18.00 di oggi 7 novembre fino alle 8.00 di domani 8 novembre, su Genova, il Tigullio e le vallate padane orientali (Scrivia, Trebbia e Aveto).

Generica

Dal pomeriggio è attesa sulla Liguria una nuova perturbazione che favorirà l’aumento dell’instabilità a partire da Ponente. Saranno possibili rovesci e temporali forti e organizzati a Ponente mentre sul centro Levante i fenomeni potranno avere il carattere della persistenza. Da segnalare il rinforzo dei venti e, dal pomeriggio di venerdì, l’aumento del mare con moto ondoso fino ad agitato. Le precipitazioni più intense si potranno verificare fino al primo mattino di domani, venerdì 8 ma a seguire permarranno condizioni di instabilità soprattutto sul Centro Levante.

Infine, per quanto riguarda le temperature, la scorsa notte, in alcune stazioni dell’interno della regione si siano registrati valori  sottozero: -1.0 a Poggio Fearza (Imperia), -0.8 a Cabanne (Genova), -0.1 a Pratomollo (Genova). Nel savonese minima di 1.1 a Montenotte Inferiore, nello spezzino di 1.9 a Cembrano. Nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia queste le minime: Genova Centro Funzionale 10.0, Savona Istituto Nautico 9.7, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 10.3, La Spezia 7.3

Ecco i fenomeni previsti nell’avviso meteorologico

GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE: una nuova perturbazione atlantica determina precipitazioni diffuse dal pomeriggio, anche a carttere di rovescio o temporale. Previste intensità di pioggia moderate su A, B, C, E, quantitativi significativi su B, D, E, elevati su C. Alta probabilità di temporali forti e organizzati su A, D, anche persistenti su B, C, E. Venti in rinforzo da Nord, Nord-Ovest su D e parte occidentale di B con possibili raffiche in serata fino 40-50 km/h, forti da Sud-Est su C, E e parte orientale di B con possibili raffiche in serata fino a 60-70 km/h.

VENERDI’ 8 NOVEMBRE: fino al primo mattino ancora alta probabilità di temporali forti e organizzati su A, D, anche persistenti su B, C, E. Successivamente permangono condizioni di instabilità con possibili temporali forti o organizzati, in particolare su B, C, E. Previste intensità di pioggia moderate su A, B, C, E, quantitativi significativi su B, D, E, elevati su C. Venti forti da Sud-Ovest su A e dalla sera su C con possibili raffiche fino a 50-60 km/h. Dal pomeriggio mare in aumento fino ad agitato su C e localmente su A.

DOPODOMANI, SABATO 9 NOVEMBRE: la formazione di un minimo depressionario sul Mar di Corsica determina nuove condizioni instabili con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale che localmente potranno assumere intensità forte su C.

 

 

leggi anche
Generica
Non è finita
Meteo pazzo su Genova: temporale, grandine, arcobaleno e trombe marine
fuochi d'artificio 2 giugno
Peccato!
Maltempo, la Regione annulla i fuochi d’artificio previsti per stasera
Generica
Da monitorare
Meteo, forti piogge da domani sera. Probabile allerta per temporali sulla Liguria
Valpolcevera allerta meteo 15 ottobre
Misure
Allerta arancione a Genova: tutte le disposizioni su scuole, trasporto pubblico e parcheggi
alerts rossa vuole aperte
Decisioni
Allerta arancione: scuole aperte in Liguria, a Genova possibile chiusura last minute
Generica
Allerta arancione
Tempesta nella notte su Genova, allagamenti e blackout. Ma le scuole sono tutte aperte

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.