Maltempo, nuovo peggioramento: allerta gialla su Tigullio e tutto levante - Genova 24
Non è finita

Maltempo, nuovo peggioramento: allerta gialla su Tigullio e tutto levante

Altri fenomeni di cui tenere conto sono i forti venti di libeccio e la relativa mareggiata.

Generica

Genova. Dopo una breve pausa dal pomeriggio la pioggia tornerà a bagnare il Levante della Liguria dove il suolo, a seguito delle precipitazioni degli ultimi giorni, è ormai saturo.

Per questo ARPAL ha EMANATO l’ALLERTA METEO GIALLA PER PIOGGE DIFFUSE SULLA ZONA C (Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla): l’ALLERTA SCATTERA’ ALLE ORE 22 DI OGGI, LUNEDI’ 4 NOVEMBRE E SI CONCLUDERA’ ALLE 15 DI DOMANI, MARTEDI’ 5 NOVEMBRE

La situazione. A partire dal pomeriggio la regione sarà interessata da un peggioramento delle condizioni meteo che porterà precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio.

Vista la saturazione del territorio e il deflusso significativo nei bacini del levante, la persistenza delle piogge potrà provocare ulteriori innalzamenti dei livelli. Per gli scrosci più intensi sono possibili locali criticità, legate all’insufficiente capacità di smaltimento delle reti fognarie o al repentino innalzamento dei livelli nei piccoli rivi.

Altri fenomeni di cui tenere conto sono i forti venti di libeccio e la relativa mareggiata, sulle coste delle province di Genova e della Spezia.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Ne abbiamo ancora
Meteo, mareggiata in calo ma la settimana sarà ‘difficile’. Giovedì previsto nuovo evento
Generica
Normalità
Alluvione in Liguria, il piccolo Niccolò torna a casa: primi rientri tra gli sfollati