Flagello

Maltempo Liguria, chiesto stato di emergenza per il Levante. Ora mareggiate, poi ancora pioggia

Abitanti isolati nel Tigullio, donna ferita per una frana a Castiglione Chiavarese. Ma non è ancora finita

Generica

Genova. La Liguria estenderà ai comuni del Tigullio e dello Spezzino la richiesta di stato di emergenza già avanzata per la valle Stura. Lo hanno annunciato il presidente Giovanni Toti e l’assessore Giacomo Giampedrone nella sala della protezione civile regionale.

“Molti comuni hanno necessità di intervenire in somma urgenza soprattutto sulla viabilità – ha spiegato l’assessore Giampedrone – poi c’è il tema del risarcimento dei danni che verrà riconosciuto”. “Per il volume di pioggia caduta è andata piuttosto bene, abbiamo una dozzina di evacuati e alcuni scantinati allagati a Borghetto Vara – ha detto il governatore Toti – oltre che frane diffuse sulle strade comunali e provinciali da Ventimiglia a Sarzana”.

Nel Levante complessivamente sono una dozzina le persone sfollate. A Castiglione Chiavarese una donna è rimasta ferita a causa della frana che ha travolto la sua casa: è ricoverata in condizioni non gravi all’ospedale San Martino di Genova. Numerose le frane e gli smottamenti sulla viabilità dell’entroterra.

Ora a fare paura sono le mareggiate. Attese onde fino a 4 metri e mezzo portate dal libeccio sulla costa di levante, col picco nella mattinata di lunedì. Poi tornerà la pioggia. “Dopo la pausa a partire dalla tarda notte, dal pomeriggio di lunedì ci attendiamo di nuovo precipitazioni in intensificazione su centro e levante, valuteremo molto attentamente quello che potranno portare – ha spiegato Francesca Giannoni del centro meteo Arpal – il territorio è completamente saturo, la risposta è molto veloce, anche precipitazioni moderate possono causare gravi danni”.

 

leggi anche
allerta meteo 3 novembre
Aggiornamento
Meteo, su Tigullio allerta rossa cessa alle 21. Alle 19 stop allerta su Genova
borghetto vara
Ansia
Alluvione, esondato il Vara. Piogge per 10 giorni: riemerge lo spettro del 2011
mareggiata sestri lavagna
Apprensione
Maltempo, ora si aspetta la mareggiata. Attese onde fino a 4,5 metri d’altezza
Maltempo Tigullio
Attenzione
Sestri Levante e Casarza, domani scuole chiuse. Smottamenti, frane e frazioni isolate
La Mareggiata in Corso Italia
Da sud
Mareggiata attesa nelle prossime ore, a Genova chiusi gli accessi alle scogliere