Quantcast
Ferrovie

Maltempo, la situazione dei treni in Liguria: ancora disagi per frane e mareggiate

Rallentamenti sulla Genova-Ventimiglia e sulla Genova-Ovada-Acqui

treno guasto

Genova. Continuano i disagi sulle ferrovie liguri a causa del maltempo, soprattutto nel Ponente.

Il traffico sulla linea Savona – San Giuseppe via Altare è stata riattivata alle ore 16.40, con riduzione di velocità a 50 km/h mentre l’itinerario via Ferrania è interrotto per un movimento franoso, con previsioni di ripristino di una settimana circa. I treni Alessandria – Savona sono cancellati anche per l’interruzione della linea S. Giuseppe – Alessandria, tutti i treni Torino – Savona e Fossano – Savona sono invece deviati via Altare con allungamenti dei tempi di viaggio.

Si registrano ancora rallentamenti sulla linea Genova – Ventimiglia dove, a causa delle forti mareggiate in corso che trasportano detriti sulla sede ferroviaria, è inibito l’utilizzo del binario tra Loano e Albenga in direzione Ventimiglia. I treni viaggiano quindi sull’unico binario disponibile con circolazione alternata, con ritardi.

Circolazione rallentata anche sulla linea Genova – Ovada – Acqui Terme, con velocità ridotta a 10 km/h tra Ovada e Prasco. In base all’evoluzione della situazione meteorologica, l’offerta dei treni di domani potrebbe subire riduzioni. Traffico ancora sospeso, infine, nella tratta francese della  linea Cuneo – Ventimiglia, tra Limone e Ventimiglia.

leggi anche
  • Tanti danni
    Rossiglione: abitazione distrutta dal maltempo, sette persone isolate, frane e cedimenti
    Generica
  • Traffico regolare
    Autostrada A10, riaperto il tratto tra Varazze e Arenzano
    autostrada a10 pioggia
  • Il punto
    Maltempo, 800 isolati in Liguria, 54 sfollati a Genova. Oltre 50 frane attive: i numeri dell’allerta
    allerta rossa 23 novembre day after