Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, frana in via del Commercio a Nervi: 17 persone evacuate foto

Interessati i civici sotto e sopra la frana, scongiurata al momento l'evacuazione di un terzo edificio che era senza corrente elettrica

Genova. Una nuova frana alle prime luci del mattino ha costretto a evacuare una palazzina in via del Commercio a Nervi. I vigili del fuoco hanno fatto uscire gli inquilini dal civico 74A e al 78E, sopraelevato rispetto alla strada principale. In tutto 17 persone sono state evacuate in via precauzionale.

Generica

È successo poco prima delle 6. “Abbiamo sentito un forte boato, poi ci hanno fatti uscire”, ha raccontato Irene, una delle sfollate. Sul posto la polizia municipale e le ambulanze del 118, ma la frana non ha provocato né feriti né conseguenze alla viabilità. Il costone roccioso ha travolto e parzialmente danneggiato un terrazzo.

Un altro condominio, il 78H, era a rischio evacuazione perché senza corrente. I tecnici di Enel stanno procedendo a predisporre un collegamento ponte per riportare l’elettricità al palazzo isolato, scongiurando in questo modo che si aggravasse il bilancio degli sfollati. I tecnici della pubblica incolumità del Comune di Genova hanno terminato il sopralluogo e nelle prossime ore saranno prese decisioni ufficiali in merito ai due palazzi direttamente interessati dalla frana.

Come ha spiegato il presidente del municipio Carleo al momento tutte le persone hanno trovato una sistemazione autonoma. E’ praticamente impossibile pensare che possano rientrare questa sera, ma valutazioni più precise saranno fatte nelle prossime ore.

Tra i locali interdetti ci sono anche quelli di un centro Yoga aperto due mesi fa da Lara De Bernardis, moglie di Alessandro Bianchi dei Pirati dei Caruggi che ha di fatto inventato il tormentone social #ciaoMilano.

Foto e video Facebook Daniele Ruocco/Luca Stegani