Il punto

Maltempo, 800 isolati in Liguria, 54 sfollati a Genova. Oltre 50 frane attive: i numeri dell’allerta

Una delle più importanti perturbazioni degli ultimi anni sta lasciando profonde cicatrici sul territorio della nostra regione

Genova. Sono 800 gli sfollati in tutta la Liguria, tra Genova, Savona e Imperia, con più di 50 frane attive al momento. E’ questa la conta dei danni aggiornata pochi minuti fa dalla protezione civile regionale, divulgata durante il punto stampa di mezzogiorno.

Numeri in continua variazione: gli interventi sono in corso, ma nuovi fronti si presentano con costanza su tutto il territorio. Su Genova si contano al momento 19 persone isolate e 54 sfollate, in attesa delle verifiche tecniche e igieniche che stabiliranno l’eventuale possibilità di rientrare nelle proprie abitazioni. Il Comune di Genova ha comunque già predisposto eventuali sistemazioni in albergo.

Sul territorio comunale al momento sono stati attivati 30 interventi in somma urgenza, per intervenire sulle criticità più importanti, come in corso Perrone, in via Trasta, in via Adda, via del Comercio e via nuova di Crevari.

A livello di precipitazioni, mediamente su tutto il territorio della zona B, cioè Genova e Savona, sono caduti 180 ml in 36 ore, mentre nella zona C, Val Bormida, Valle Stura e Valle dell’Orba 260, vale a dire 260 litri per ogni metro quadrato di territorio.

Ad Urbe, nel savonese, si è registrato il picco, con oltre 550 ml caduti in 36 ore: nel solo ultimo mese caduti 1802 ml, mentre nel 2014 furono 1383, anche se colpirono concentrati la città di Genova.

leggi anche
Allerta meteo
Aggiornamento
Meteo, terminata allerta rossa su Genova e Savona, prorogata fino alle 15 su Valle Stura e Orba
Esondazione Fegino
Il reportage
Alluvione a Fegino, aziende invase da oltre un metro e mezzo d’acqua e fango
crevari strada sprofondata
Enormi disagi
Crevari, la strada sprofonda dopo la pioggia. Traffico interdetto, linea bus sospesa
frana via piombelli
Criticità potenziale
Certosa, torna l’incubo del rio Maltempo: frana incombe su copertura alveo. A rischio un condominio
treno guasto
Ferrovie
Maltempo, la situazione dei treni in Liguria: ancora disagi per frane e mareggiate
Alluvione a Fegino, commercianti in ginocchio
Disperati
Alluvione a Fegino, commercianti in ginocchio: “Noi non siamo Venezia, non ci aiuterà nessuno”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.