Bocciatura

Loggia di Banchi, Italia Nostra in trincea: “Museo della città da un’altra parte”

"Secondo il Codice dei beni culturali, è reato destinare gli edifici monumentali ad usi incompatibili con il loro carattere storico od artistico"

Generica

Genova. Non si ferma la polemica innescata dalla presentazione del progetto di installare nella cinquecentesca Loggia della Mercanzia di piazza Banchi un nuovo Museo della Città.

Il disegno, o meglio, lo schizzo grafico che ha accompagnato la notizia, sebben nulla avesse di progettuale e definito, ha creato immediate reazioni in tutta la comunità genovese; tra queste anche Italia Nostra, l’associazione che da anni lavora per preservare il patrimonio artistico e paesaggistico del nostro paese, che ha stroncato su tutta la linea l’idea.

Stando a quanto visto, secondo l’associazione, l’opera architettonica, realizzata tra il 1590 e il 1595 da Andrea Ceresola, detto il Vannone “Ne resterebbe irrimediabilmente pregiudicato il carattere storico identificativo di spazio voltato manierista genovese, esaltato all’esterno da un monumentale tetto in ardesia a quattro falde molto pendenti con la trave di colmo conformemente rialzata. Verrebbe in tal modo svilito uno degli edifici più rappresentativi della città”.

“La Loggia di Banchi era stata voluta, progettata e realizzata in funzione di una riqualificazione monumentale della scena urbana nel suo cuore più antico – ricordano – La coerenza dell’invenzione spaziale nasce dallo stretto rapporto della Loggia con la piazza e le vie che vi si innestano, quasi in ideale continuità con le antiche logge aperte ai crocevia della città medioevale, secondo l’interpretazione cinquecentesca delle particolari caratteristiche urbane di Genova. La Loggia viene così a rappresentare, secondo una bella immagine di E. Poleggi, “un incavato palcoscenico, appena sospeso sulla quota delle strade che lo circondano”.

Da qui l’affondo “L’utilizzo museale della Loggia non può assolutamente giustificare l’annullamento della conquista di quasi due secoli fa. La prevista struttura a quattro piani riempirebbe interamente uno spazio che la storia ci ha consegnato in termini di vuoto architettonico in espansione”.

Italia Nostra, inoltre, ricorda che “secondo il Codice dei beni culturali, è reato destinare gli edifici monumentali ad usi incompatibili con il loro carattere storico od artistico. Se il Museo della Città necessita di superfici maggiori di quelle offerte dalla Loggia, deve trovare una diversa collocazione“.

leggi anche
Generica
Lo schizzo
Soppalchi e scale per il “museo della città”: è già polemica sul futuro della Loggia Dei Banchi
Generica
Botta e risposta
Cinepassioni della “discordia”, il presidio in piazza Banchi: “Loggia libera”. Il proprietario: “Non si può non amare il cinema”
Generica
Basta mostri!
Sabato in piazza Banchi la manifestazione contro la mostra del cinema: “La loggia torni pubblica”
Generica
Bye bye
Loggia dei Banchi, la sovrintendenza stoppa il progetto del museo a soppalchi
Generica
That's all folks
Loggia piazza Banchi, Cinepassioni chiude i battenti. La mostra trasferita in altra sede

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.