Ufficiale

La Liguria taglia il superticket sulle ricette per 100mila minorenni

La decisione della giunta Toti nel 30esimo anniversario della convenzione Onu sui diritti dei bambini

ricetta

Genova. E’ stato abolito in Liguria per gli under 18 il superticket di 10 euro sulle ricette. Lo ha deliberato la Giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessore alla sanità Sonia Viale, nel 30esimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo. L’esenzione entrerà in vigore entro un mese, dopo modifiche ai sistemi informatici delle aziende del sistema sanitario ligure.

I possibili fruitori sono circa 100mila (fino a sei anni c’è già l’esenzione). “Stiamo cercando di fare tutto il possibile per invertire un trend demografico – spiega il presidente della Regione Giovanni Toti – ad esempio aiutando le famiglie numerose e le giovani coppie che hanno un figlio, prevedendo un contributo per l’acquisto dei nuovi seggiolini anti abbandono per le auto oppure, ancora, con i voucher per gli asili nido e anche con l’abolizione del superticket sulle ricette per i minorenni”.

E’ una scelta, dice Viale, “in linea con le altre iniziative adottate da questa Giunta a sostegno dei bambini e delle famiglie”. Le risorse stanziate per procedere all’abolizione ammontano a 1 milione e 455.203 euro, derivanti dal riparto del fondo nazionale stabilito dal precedente governo per la riduzione della quota fissa sulla ricetta per le categorie ‘vulnerabili’.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.