Polemica

La famiglia del partigiano Attila scrive al sindaco, polemiche sul ponte intitolato a Quattrocchi

In realtà dalle carte ufficiali quella passerella risultava essere senza nome, ma c'è chi si interroga sull'opportunità della scelta del Comune

Generica

Genova. “La famiglia Firpo apprende con grande dolore e preoccupazione la Sua intenzione di annullare l’intitolazione del Ponte, sito tra corso Galliera e Via Moresco, ad Attilio Firpo, partigiano Attila”. Inizia così la lettera dei familiari del partigiano, inviata insieme all’Anpi di Genova, al sindaco di Genova Marco Bucci.

Da lunedì la passerella nel quartiere di Marassi che attraversa il torrente Bisagno, conosciuta dai più come ponte Firpo (anche da google maps e dal sito di georeferenziazione del Comune) si chiamerà Ponte Fabrizio Quattrocchi.

Non è quindi solo il fatto che un simbolo da tempo caro alla destra, quello del contractor italiano morto in Iraq, abbia un riconoscimento toponomastico (dopo l’approvazione a maggioranza da parte del consiglio comunale di una mozione presentata dall’esponente di Fdi Alberto Campanella), ma proprio che si debba “sacrificare” una storia partigiana.

In realtà, secondo le carte ufficiali degli uffici comunali, quel ponte era senza nome ed è per questo che è stato scelto, hanno spiegato dalla giunta Bucci.

Ma alla famiglia Firpo questo non basta: “Per chi abita in Valbisagno quello è Ponte Firpo. Genova, come Lei ricordava nel suo discorso del 25 aprile u.s., è città Medaglia d’oro della Resistenza – rivolgendosi al sindaco – è parte della nostra storia e il sacrificio di queste persone ha permesso a tutti noi di vivere in un paese libero e democratico. Si fa fatica a comprendere come Lei, Signor Sindaco, dopo avere detto che “sull’esempio della Resistenza sapremo costruire un grande futuro per noi e soprattutto per i nostri figli” si adoperi di fatto a rinnegare un simbolo così importante per la Valbisagno e per Genova”

Alla cerimonia di lunedì alle 11.30 interverranno il vicesindaco di Genova Stefano Balleari e la sorella di Fabrizio, Graziella Quattrocchi, più il consigliere comunale di Fdi Alberto Campanella e l’assessore del municipio IV Oriana Cipparoli. Sarà assente il presidente del municipio, Massimo Ferrante.

leggi anche
ponte passerella firpo quattrocchi
Polemica
Ponte Quattrocchi, parte petizione per fermare intitolazione. Anpi “Scelta inopportuna e divisiva”
quattrocchi
Colpo di scena
Ponte Quattrocchi, la sorella si dissocia: “Fonte di sofferenza, il sindaco Bucci ci ripensi”
Generica
Annullata
Ponte Quattrocchi, il Comune fa dietrofront: “Sceglieremo un luogo più consono”
Ponte Firpo
La polemica
Scritte su Ponte Firpo: “Ora e sempre resistenza”, “Quattrocchi mercenario”
Ponte Firpo
Svolta
Dopo il caso Quattrocchi la richiesta del Municipio: “Si chiami ufficialmente ponte Firpo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.