Solidarietà

Il Mercatino di San Nicola torna a Piccapietra, per Natale 2019 “joint venture” con la Fiera del libro

Tra le novità di quest'anno una "panchina letteraria" e l'esposizione dei presepi di Luisa Perdelli

Mercatino di San Nicola

Genova. Torna in piazza Piccapietra, la sua sede originaria, dopo il trasloco temporaneo in piazza Sarzano, il mercatino di San Nicola, tradizionale appuntamento natalizio a Genova. Sarà aperto dal 1 al 23 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 20 ma il taglio del nastro ufficiale sarà l’8 dicembre dopo il corteo storico nelle vie del centro.

Diverse le novità per questa edizione numero 31 e tante collaborazioni in nome della solidarietà: 60 gli stand di artigianato e specialità gastronomiche, 40 le associazioni che si alterneranno per promuovere le loro attività. Come ogni anno, partecipano al Natale solidale anche le squadre di Genoa, Sampdoria ed Entella, regalando le maglie autografate dai giocatori che verranno messe in palio alla lotteria del Mercatino.

Altra novità, la collaborazione con la Fiera del Libro che si terrà nella vicina Galleria Mazzini. Per la prima volta sarà allestita una “panchina letteraria” per attività di bookcrossing, ideata dall’assessorato al Commercio e ai Grandi Eventi del Comune di Genova.

Mercatino di San Nicola

I progetti a cui verranno destinati i fondi raccolti sono due: la partecipazione alla raccolta fondi per la ricollocazione e le attività inerenti al locale-diurno urbano da parte della Comunità di Sant’Egidio e la restaurazione della “Casa Rossa” di Sturla, che diventerà punto di accoglienza delle attività dell’associazione Band degli Orsi.

Ancora una grande novità per tutti gli appassionati di artigianato tradizionale: Luisa Perdelli, nota presepaia genovese, per tutta la durata della manifestazione, esporrà la sua collezione di presepi interamente artigianali.

“Come Comune abbiamo fortemente voluto e favorito la collaborazione tra le due realtà “natalizie” della nostra città che sono per noi non solo una tradizione, ma anche un vero e proprio valore aggiunto” dichiara Paola Bordilli, assessore al Commercio e ai Grandi Eventi del Comune di Genova.

mercatino san nicola

“Per noi tornare in piazza Piccapietra è tornare a casa – confida Marta Cereseto, Presidente Associazione Volontari del Mercatino di San Nicola onlus – non solo perché lo è stata per tante edizioni, ma anche perché ci permette di ricongiungerci con i nostri vicini storici, gli amici della Fiera del Libro di Genova”.

“Finalmente abbiamo ottenuto il via per iniziare i lavori di ristrutturazione del covo degli orsi, la new entry della grande famiglia della Band – commenta Pierluigi Bruschettini, Presidente della onlus Band Degli Orsi – Infatti, si tratta della famosa Casa Rossa che sta alla foce del torrente Sturla e che ha bisogno di una ristrutturazione integrale. Con il permesso arrivato, abbiamo avuto la possibilità da parte dei Volontari del Mercatino di San Nicola di gestire la cucina per tutta la durata della manifestazione”.

“Da tempo, ormai – Maurizio Scala della Comunità di Sant’Egidio – evidenzia sono sempre di più le persone senza fissa dimora o in uno stato di povertà che si rivolgono ai nostri Centri di Aiuto alla Persona: anziani, persone sole e intere famiglie. Il Mercatino di San Nicola, quest’anno, ha appoggiato la nostra raccolta fondi per finanziare e supportare questo progetto che, si stima, arriverà a circa 3000 accessi annui”.

Mercatino di San Nicola

“Da decenni il Mercatino di San Nicola e la Fiera del Libro hanno tracciato i percorsi dell’autentico Natale genovese – aggiunge Paola Bertoni, Presidente della Fiera del Libro di Genova –. Di nuovo vicini, abbiamo pensato a un’altra collaborazione per stringere ancora di più questa relazione speciale fatta di regali di Natale speciali: chi un buon libro e chi un prodotto di alto artigianato. Per la nostra 93esima edizione, che prenderà il via il 30 novembre e resterà in Galleria Mazzini fino al 6 gennaio, abbiamo pensato di regalare qualche minuto di buona lettura”.

“Si tratta di una seduta appositamente ideata per spazi esterni – conclude Enrica Maria Ferrari, architetta ideatrice della Panchina Letteraria – che possa garantire comfort e design allo stesso tempo. Il progetto, viene definito un “punto di interesse” urbano: rappresenta un’occasione unica, grazie anche al particolare materiale di cui è costituita. Si tratta di fogli di lamiera metallica, uniti in cilindri, ideata proprio per essere un punto di scambio culturale, così come proposta per il Natale genovese 2019 in cui diverrà casa del progetto di bookcrossing. Nessuna occasione poteva sembrare migliore se non la sinergia tra la fiera del Libro e la solidarietà del Mercatino di San Nicola come inaugurazione per questa installazione unica”.

leggi anche
Generica
Meno di un mese
Countdown per Natale e a De Ferrari torna l’albero: accensione l’8 dicembre

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.