Impasse superata

Il consiglio comunale di Genova dice sì alla cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Ricomposte le fratture tra maggioranza e opposizione ok dell'aula anche alla commissione contro l'odio e l'intolleranza

liliana segre a Genova

Genova. Anche il consiglio comunale di Genova ha votato a favore per l’istituzione di una commissione ad hoc contro l’odio e l’intolleranza sulla falsa riga di quanto approvato la recentemente in Senato dalla senatrice a vita e sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti Liliana Segre.

Non solo, con l’ordine del giorno approvato oggi in aula rossa all’unanimità (37 sì su 37 presenti) e accolto da un applauso dei consiglieri, si pongono anche le basi per il conferimento a Liliana Segre della cittadinanza onoraria della città di Genova.

Dopo una lunga e intricata discussione ieri in commissione comunale maggioranza e opposizione sono riuscite a trovare l’accordo su un documento presentato stamani in capigruppo dal centrodestra, accettato anche dai partiti di minoranza e che ricalca quello approvato la scorsa settimana dal consiglio regionale della Liguria.

L’ordine del giorno, oltre alla cittadinanza onoraria, esprime piena solidarietà alla senatrice per i continui attacchi, le riconosce “un ruolo fondamentale di preservazione della memoria e il ruolo civico attivo” e impegna il consiglio comunale “a istituire una commissione speciale per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza al fine di studiare il proliferare di tali fenomeni nella nostra città”.

leggi anche
Generica
Il caso
A Genova tutti con Liliana Segre, ma la commissione sull’odio spacca Tursi
Generica
Il caso
Commissione Segre, ecco perché il caso può scoppiare anche a Genova
Generica
Via libera
Commissione Segre, in Liguria anche il centrodestra approva l’osservatorio anti discriminazione
liliana segre a Genova
Il passaggio
Cittadinanza onoraria di Genova a Liliana Segre, l’onorificenza le sarà conferita già domenica

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.