Lettera al direttore

La lettera

Finanziamenti ai trasporti, il Pd al Comune: “Errare è umano, ma ora si punti sui tram”

Generica

Genova. Riceviamo e pubblichiamo una nota del Pd sulla bocciatura del Mit alla richiesta di finanziamenti per il piano urbano di mobilità.

Ora è ufficiale: è stata bocciata la richiesta di finanziamento del Comune di Genova per realizzare le linee e acquistare i mezzi filobus da utilizzare per il trasporto pubblico sui quattro assi di forza per la città, ovvero Brignole-Ponente, Levante, Val Bisagno e Val Polcevera. La richiesta è stata bocciata per gravi inadempienze della proposta stessa e perché “non rispecchiava i requisiti minimi del progetto di fattibilità”. Il gravissimo errore della nostra amministrazione può essere però recuperato grazie alla nuova occasione che si è ha presentata. Infatti il Ministero dei Trasporti, vista anche la particolare situazione genovese, ha concesso una proroga fino ad aprile 2020 per accedere ai fondi sul trasporto pubblico locale.
Bene: è un’occasione da non perdere. Si lasci da parte la soluzione del filobus che non garantisce alcuna svolta nel trasporto pubblico locale, senza sedi protette, tempi certi di percorrenza e alcuna riqualificazione. Si presenti un progetto serio, da presentare entro aprile che rilanci “la politica del ferro”, per una vera mobilità sostenibile, efficiente, di qualità e che produca benefici concreti alla città. Si punti su linee tramviarie vere in città, con l’utilizzo di un mezzo ecologico che garantisce tempi percorrenza certi e riqualifichi il nostro territorio. Ora più di prima la città tutta ne ha bisogno.
Perché se errare, anche se grave, è umano, ma perseverare sarebbe diabolico.


PD Genova 
PD Liguria 
Gruppo Pd Comune Genova
Gruppo Pd Regione Liguria

Più informazioni
leggi anche
Nuova metropolitana di Genova
547 milioni
Niente finanziamento al trasporto pubblico, il Mit: “Progetto Genova manca dei requisiti”
Generica
Trasporto pubblico
Valbisagno, Tursi liquida i tifosi del tram: “Meglio il filobus, siamo vicini alla meta”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.