Conferenza generale

Ex Ilva, a Genova dieci giorni di lavoro: “Non resteremo schiacciati nel braccio di ferro tra Governo e Mittal”

Mercoledì a villa Bombrini si riunisce il coordinamento europeo dei siderurgici con delegazioni da Dunkuerque, Brema e Fos-sur-mer

ilva

Genova. Torna in un momento particolarmente delicato per Genova la conferenza generale del coordinamento europeo dei consigli di fabbrica della siderurgia che per il terzo anno viene ospitato dalla Fiom genovese.

I lavoratori dello stabilimento Arcelor Mittal di Cornigliano ancora non hanno dichiarato sciopero ma tutti in fabbrica sanno che è questione di giorni. Domani arriverà a Genova una nave carica di semilavorati che garantirà a Genova lavoro fino alla prossima settimana, una decina di giorni di lavoro. Poi potrebbe arrivare lo stop.

“La situazione è quella che possono vedere tutti – dice Armando Palombo, coordinatore dell’rsu – con il governo in totale confusione di fronte a una Mittal lucidissima che va avanti per la sua strada e non dice una parola all’esterno. Nel braccio di ferro tra il Mike Tyson dell’acciaio e gli azzeccagarbugli dilettanti di Roma, Mittal minaccia migliaia di operai. Ma non abbiamo nessuna intenzione di restare schiacciati”.

Mercoledì 13 novembre a villa Bombrini arriveranno delegazioni di siderurgici da Dunkerque, Brema e Fos-Sur-mer. “Bisogna ripartire dalla semplice parola d’ordine della difesa del salario e del posto di lavoro nei piu grandi stabilimenti siderurgici dell’Europa – spiega ancora Palombo – e, attorno ai grandi consiglio di fabbrica, imboccare la strada del sindacato europeo”.

Più informazioni
leggi anche
ilva
In stallo
Ex Ilva, i commissari denunciano Mittal e la Liguria accusa il Governo: “Ora basta belinate”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.