Genova. Mancano 24 ore al raduno delle sardine di Genova. ‘appuntamento è per domani alle 18 in piazza De Ferrari. E mentre al centro Banchi questo pomeriggio tantissime sardine di mille colori prendono forma, dagli organizzatori.
Prima di tutto, di fronte a un appuntamento che molto probabilmente coinvolgerà migliaia di genovesi, l’appello è a non dimenticarsi dell’ambiente: “Ne approfittiamo per ricordarvi di portare un sacchetto per la vostra spazzatura: lasciamo piazza De Ferrari pulita e in ordine” scrivono.
E per chi ancora critica il movimento spontaneo cominciato con la piazza di Bologna, la replica è chiara seppur ‘poetica’: “Nonostante il segnale che le piazze stanno dando, c’è ancora chi si ostina nel tentativo di semplificare e dividere, di opinare senza partecipare. Potrà essere detto di tutto, ma le sardine nuotano in acque meno superficiali – scrivono –
Il mare è molto profondo e nella profondità c’è maggiore libertà. Armiamoci di lanterna e rimaniamo vigili. Lassù c’è molta luce, ma è anche più facile abboccare.
Che cosa chiedono le sardine di Genova? Lo trovate in questo articolo.