Di nuovo

Cornigliano, la pioggia “scioglie” (di nuovo) il giardino lineare. L’intervento di ripristino

Secondo episodio nel primo mese di vita della nuova area verde del quartiere

Genova. Le pareti erbose sono letteralmente colate sul selciato, staccandosi completamente dalla collinetta artificiale che divide l’area dalla strada Guido Rossa, obbligando l’intervento di rimozione di una buona fetta di terreno.

E’ successo presso il Giardino Lineare di Cornigliano, inaugurato il 22 ottobre scorso, è cioè un mese fa: le abbondanti piogge di questi giorni hanno letteralmente sciolto il manto erboso installato sulle pendici dell’area, che è quindi collassato a terra.

Questa mattina l’intervento riparatore della ditta che lo ha costruito, incaricata, per contratto, della manutenzione per i prossimi due anni: la terra franata è stata rimossa, lasciando la cicatrice prima della sostituzione definitiva.

Questo episodio non è il primo per i giardini appena inaugurati: già due settimane fa, sempre dopo una pioggia particolarmente abbondante, si era verificato un distaccamento simile, anche in questo caso arginato con le medesime modalità. In poche settimane di vita, quindi, il giardino, da molti indicato come simbolo della rinascita del quartiere, ha già molte cicatrici. E le piogge non sono ancora finite.

(Foto: Cornigliano la Rinascita)

leggi anche
Giardino lineare cornigliano
Eccolo
Cornigliano, inaugurato il Giardino Lineare, lo spazio urbano fruibile e utile
Giardino Lineare Cornigliano
Riconoscimento
Sviluppo Genova Spa riceve una menzione speciale per il progetto del Giardino Lineare
giardino lineare cornigliano
Buone notizie
Cornigliano, assegnato l’appalto per il “giardino lineare”: nel quartiere arriva un po’ di verde

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.