Il passaggio

Cittadinanza onoraria di Genova a Liliana Segre, l’onorificenza le sarà conferita già domenica

Durante il premio Primo Levi, la giunta Bucci ha deliberato la proposta che - salvo sorprese - sarà votata dal prossimo consiglio comunale

liliana segre a Genova

Genova. Detto, fatto, almeno per un 50% degli obbiettivi. Dopo l’ordine del giorno votato la scorsa settimana dal consiglio comunale di Genova e che proponeva sia l’istituzione di una commissione speciale contro l’odio e l’intolleranza sia il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita e sopravvissuta ai campi di sterminio Liliana Segre, la giunta Bucci si è mossa rapidamente almeno, per ora, sul secondo punto.

E’ di oggi la delibera che propone di conferire la cittadinanza onoraria. Il documento sarà all’ordine del giorno del prossimo consiglio, in programma giovedì.

In caso di parere favorevole da parte dell’aula – ed è praticamente scontato – il conferimento da parte del sindaco Marco Bucci si terrà domenica 24 novembre durante il “Premio Primo Levi” a palazzo Ducale. Liliana Segre è infatti ospite d’eccellenza della manifestazione.

L’istituto della cittadinanza onoraria è un riconoscimento da parte della città di Genova per chi, non essendo genovese, si sia distinto per diversi motivi con riferimento ai principi e ai valori di comunità, per impegno e opere.

Ancora da chiarire come e quando prenderà forma, invece, la commissione sull’odio e l’intolleranza. Anche in consiglio regionale della Liguria ha votato recentemente l’istituzione di una realtà simile, ma definendola “osservatorio”. La commissione contro l’odio è stata votata in Senato, proprio su proposta della Segre, con l’astensione del centrodestra.

leggi anche
liliana segre a Genova
Impasse superata
Il consiglio comunale di Genova dice sì alla cittadinanza onoraria a Liliana Segre
Generica
Via libera
Commissione Segre, in Liguria anche il centrodestra approva l’osservatorio anti discriminazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.