Dalle 12

Chiusura A26, riaperta una corsia per senso di marcia. Primi transiti, ma restano criticità traffico

Autostrade per l'Italia ha realizzato uno scambio di carreggiata

Genova– E’ stata riaperta al traffico poco prima delle 11 la A26, al momento con una sola corsia per senso di marcia, come annunciato questa mattina da Aspi. Procedono i lavori di verifica sui viadotti Pecetti e Fado, che hanno provocato la decisione della chiusura.

I lavori sono andati avanti tutta la notte per i tecnici di Autostrada per l’Italia, che hanno predisposto un sorta di by pass che garantirà lo scambio di carreggiata tale da garantire una corsia di scorrimento per senso di marcia nel tratto in questione.

Tutto ciò mentre proseguiranno i lavori di controllo sulle infrastrutture: l’assetto predisposto consentirà comunque l’adozione delle verifiche tecniche sulle opere, così come pianificato già ieri.

Nel frattempo traffico in difficoltà su A10, in direzione Genova, tra Pra’ e Aeroporto, e qualche disagio sulla A7 con code a tratti tra Bolzaneto e Busalla, anche a causa dei alcuni cantieri. Conseguenze peggiori sulla provinciale 456 del Turchino.

Ma una corsia per senso di marcia non è la soluzione del problema secondo la Regione. “Voglio una task force, voglio un tavolo che si riunisca a Genova, voglio ministri che vengano a Genova, stanziamenti straordinari di miliardi per questa regione e uno scudo legislativo che ci consenta di agire e tranquillizzare i cittadini ma soprattutto mettere in sicurezza l’asset più importante della logistica di questo Paese cioè i 4 porti della Liguria. E lo voglio oggi pomeriggio”, ha detto il governatore Giovanni Toti oggi commentando la situazione. “Aspi cosa ha fatto in questo anno e quattro mesi? Aveva tempo di lastricare d’oro i viadotti se lo avesse voluto. E dal Mit, abbiamo visto oggi due tweet quando sono mesi che scriviamo senza ricevere risposte”.

leggi anche
viadotto pecetti
Liguria isolata
A26, al via incontro urgente tra il ministro De Micheli e Autostrade per l’Italia
Generica
Richiesta
Chiusura A26, Toti chiede autostrade gratis in Liguria: “Impensabile pagare il pedaggio”
Generica
La spiegazione
Chiusura A26, la procura: “Mancanza di cemento e parti corrose sulle corsie a sbalzo del Fado e del Pecetti”
Generica
In colonna
Il “grande ingorgo”, serpentone di tir sulla A26 e code a Genova in città

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.