Quantcast
Su tutta la rete

Chiusura A26 e caos viabilità, a Genova bus e metropolitana saranno gratis. Gratuite anche le corriere Atp

Lo ha deciso il Comune di Genova in una riunione questa mattina insieme all'azienda

Autobus Amt Bus Amt

Genova. “Siamo in fase di emergenza, come in guerra” hanno detto stanotte il sindaco di Genova Marco Bucci e il governatore Giovanni Toti e una situazione di emergenza richiede misure straordinarie.

La prima è arrivata questa mattina: A Genova i bus Amt e la metropolitana saranno gratuiti. La decisione è stata presa in una riunione che si è tenuta questa mattina.

Queste le decisioni:

In conseguenza della situazione di estrema emergenza venutasi a creare per il traffico cittadino e metropolitano, il sindaco Marco Bucci chiede a tutti i cittadini di utilizzare il trasporto pubblico salvo casi di assoluta necessità.

A questo fine, si dispone che dalle ore 8 di martedì 26 novembre:

– l’utilizzo dell’intera rete urbana AMT (metropolitana, autobus, ascensori e funicolari, navebus, con la sola eccezione del servizio commerciale Volabus) sarà gratuito fino alla cessazione dell’emergenza;

– le frequenze sono rafforzate a 5’ minuti (punta) e 7’ (morbida) per la metropolitana e saranno rafforzate per le linee bus sugli assi di adduzione alla metropolitana stessa: Ponente (linea 1); Val Polcevera (linee 7 e 8); Val Bisagno (linee 13 e 14); Levante (linea 17).

– fino al termine dell’emergenza sarà gratuito anche il servizio delle linee ATP nella Valle Stura, che sarà raddoppiato nelle ore di punta.

Rispetto alla corriere Atp l’azienda fa sapere che verranno anche utilizzati mezzi più piccoli, lunghi 10.5 metri, al posto di quelli utilizzati per il percorso autostradale che misurano 12 metri, al fine di consentire una più agevole guida lungo i tornanti della statale del
Turchino. Il provvedimento sarà mantenuto in vigore fino a quando non sarà fruibile nuovamente
l’autostrada A26.

leggi anche
viadotto pecetti
Liguria isolata
A26, al via incontro urgente tra il ministro De Micheli e Autostrade per l’Italia
Generica
Richiesta
Chiusura A26, Toti chiede autostrade gratis in Liguria: “Impensabile pagare il pedaggio”
autobus svizzeri man amt
Esperimento
Bus gratis a Genova, utenza aumentata del 10% ma ogni giorno Amt perde 180mila euro