Quantcast
Trasporto pubblico

Chiusura A26 e allerta: le disposizioni per il trasporto degli studenti della Valle Stura

atp

Genova. Oltre alla soluzione del treno, valida soprattutto per gli studenti della Valle Stura residenti nei Comuni serviti dalle stazioni, permane l’opzione del trasporto su autobus Apt, scelto quest’anno da 120 studenti delle scuole superiori: il percorso sarò effettuato via Turchino con capolinea Voltri Fs (salvo diversa comunicazione) con prosecuzione in direzione Genova tramite i servizi Trenitalia e Amt.

Per questa opzione è stato incrementato il servizio: alle corse in partenza dal capolinea di Masone alle 6.30, 6.40, 7.11 è stata aggiunta una corsa alle ore 6.15.

Per quanto riguarda la soluzione via ferrovia, il treno in partenza da Campoligure alle 6.41 sarà servito con gli l’autobus in partenza da Masone Isolazza alle 6.15 e 6.24 ma con un monitoraggio dei flussi e l’impegno di Atp – assunto durante la riunione con gli assessori Ilaria Cavo e Gianni Berrino – di implementare il numero dei mezzi in servizio nel caso aumentasse il numero dei passeggeri.

Su richiesta degli assessori è stato anche raggiunto l’accordo per collegare il centro operativo di ATP con le segnalazioni provenienti dal Crm (sala operativa di Trenitalia) in modo che gli autisti possano essere avvisati in tempo reale dell’eventuale ritardo dei treni e aspettare gli studenti che rientrano da scuola con il treno (e i passeggeri in generale) evitando che perdano la coincidenza sulle corse del ritorno a casa.

Atp Esercizio conferma che il servizio di collegamento tra Valle Stura e Genova da Masone non solo sarà garantito utilizzando la strada statale 456 del Turchino, ma verrà potenziato. Sono confermati gli incrementi del servizio, con 3 corse raddoppiate e 3 corse aggiuntive. Il nuovo orario sarà in vigore da domani, 27 novembre, e per la linea saranno utilizzati mezzi da 10.5 metri, al fine di consentire una più agevole guida lungo i tornanti della statale del Turchino. Il provvedimento, relativo a questa fase emergenziale, sarà mantenuto in vigore fino a quando non sarà fruibile nuovamente l’autostrada A26.

Più informazioni
leggi anche
  • Tutto bene?
    Voltri, frana sospesa sopra il viadotto della A26. Autostrade installa i sensori per dare l’allarme
    Voltri, frana sospesa sopra il viadotto della A26
  • Trasporti
    Emergenza viabilità in Liguria, ma i treni non saranno potenziati fino al 5 dicembre
    Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città