Vela

Campionato Invernale Golfo del Tigullio al via con una nuova formula

La 44ª edizione dell'evento si svilupperà in sei fine settimana

Comitato Società Veliche del Tigullio

Lavagna. Scatta sabato 9 novembre il 44° Campionato Invernale Golfo del Tigullio, la tradizionale competizione di vela d’altura organizzata dal Comitato Società Veliche del Tigullio composto da CN Lavagna, CN Rapallo, CV Santa Margherita Ligure, le sezioni LNI di Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante, lo YC Sestri Levante unitamente allo Yacht Club Italiano.

Si è tenuta la presentazione presso il ristorante Pinaggia alla presenza del presidente Franco Noceti unitamente allo staff del comitato organizzatore, del direttore del Porto di Lavagna Claudio Arvigo, dei rappresentanti
delle aziende Quantum (Vittorio d’Albertas) e Grondona (Gianni Castellaro).

La più importante novità della stagione 2019/2020 è la formula. I weekend di confronti diventano sei, le manche salgono a tre: la prima (9-10 e 23-24 novembre) e terza (25-26 gennaio e 8-9 febbraio) sono in programma nel golfo del Tigullio a Lavagna, la seconda (7-8 dicembre e 11-12 gennaio) nel golfo Marconi (Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo). Alla fine di ogni manche (24 novembre, 12 gennaio e 9 febbraio), ci sarà la premiazione.

Le iscrizioni, nelle classi ORC, IRC o Libera, non sono ancora chiuse, e potranno esser effettuate scrivendo a circoli.tigullio@gmail.com oppure telefonando al numero 01851690412 o al 3355247308. L’obiettivo, nell’arco dell’intero Invernale, è consolidare le quaranta imbarcazioni della stagione precedente. Nuovi iscritti sono Valis (Andrea Pescatori), Luna (Giovanni Belgrano), Ocesse (Oriano Lanfranconi), Voloira IV (Francesco Zucchi) e Suspiria the Revenge (Antonino Venneri). I partecipanti arrivano da tutta la Liguria ma anche da Como, Bellano, Forte dei Marmi, Talamone e Sardegna.

Nella stagione 2018/2019, nell’ORC 1-2 festa grande per Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni. Nell’ORC 3-5, affermazione per Free Lance (Federico Bianchi). Nel gruppo 0 sorridono i ragazzi di Aria (Giuliano Azzimonti, Roberto Preda). Mister Crab (Roberto Lavagna) vince nel gruppo A ed è invece Miran (Sergio Somaglia) a esprimere il suo strapotere nel gruppo B. Trionfo Jeniale Eurosystem nella categoria J80.

Come ogni anno, ci sarà spazio per le serate conviviali, ideate dal Comitato Circoli Velici del Tigullio per offrire importanti momenti di socializzazione ai partecipanti: sabato 23 novembre il primo ritrovo sarà da Pinaggia per una serata a cura del Circolo Nautico Lavagna.

Il valore di questa manifestazione non è solo agonistico ma, da sempre, costituisce un profilo di importante valorizzazione turistica del territorio e un sostegno per gli esercizi commerciali e gli alberghi in periodo di bassa stagione. Un grande impegno per il Comitato Circoli Velici Tigullio, chiamato a collaborare con le World Cup Series 2020 attraverso la gestione di uno dei campi gara. Tra i partner, vicini a questa manifestazione, sempre Porto di Lavagna che garantirà gli ormeggi a tutti i partecipanti non in arrivo dal Tigullio per l’intera durata dell’evento e Quantum assieme a Grondona.

leggi anche
Campionato Invernale Golfo del Tigullio
Vela
Buona partenza per il 44° Campionato Invernale Golfo del Tigullio
Campionato Invernale Golfo del Tigullio: Campionato Invernale Golfo del Tigullio:
Vela
Campionato Invernale Golfo del Tigullio: sabato parte la terza manche
vela
Vela
Campionato Invernale Golfo del Tigullio: grande equilibrio nella terza manche
 Invernale Golfo del Tigullio
Vela
Invernale Golfo del Tigullio: nel weekend si chiude la 44ª edizione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.