La designazione

Calcio a 5, per la prima volta una terna arbitrale tutta al femminile: dirigerà la CDM

Non era mai accaduto in Serie A. Domani a Varazze arbitrerà la sfida tra i genovesi e la Sandro Abate Avellino

perona

Varazze. Istanbul, 14 agosto: per la prima volta una donna, l’arbitro francese Stephanie Frappart, dirige una partita di calcio maschile organizzata dalla Uefa, ovvero il derby inglese valido per la Supercoppa europea tra Liverpool e Chelsea.

Nel futsal italiano il movimento arbitrale femminile è da tempo uno dei fiori all’occhiello della CAN5 e nella serata di domani, venerdì 15 novembre, in occasione dell’ottava giornata di Serie A, ci sarà una novità: per la prima volta una terna tutta al femminile dirigerà una partita del massimo campionato maschile.

A Varazze, Chiara Perona della sezione di Biella (nella foto col pallone) ed Alessandra Carradori della sezione di Roma 1 arbitreranno la partita tra CDM Futsal Genova e Sandro Abate Avellino, con Sara Lucia (Aosta) che sarà invece la cronometrista.

Una grande soddisfazione per il movimento arbitrale della Can5 e per il suo designatore Angelo Montesardi, che arriva prima del calcio al traguardo di una terna tutta al femminile per la Serie A. Una designazione (meritocratica e non mediatica, ci tiene a precisare il sito federale) che conferma una volta di più l’attenzione che il mondo arbitrale dedica alle “quote rosa”, con 24 donne nell’organico della Can5 ed un arbitro che da tempo è internazionale, Chiara Perona appunto.

leggi anche
cdm
Ottavo turno
La CDM Futsal Genova segna per prima, la Sandro Abate Avellino ribalta il risultato: 1-4

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.