Quantcast
Shopping

Black Friday, in Liguria è corsa al regalo di Natale. Ecco i consigli per non farsi raggirare

Secondo stime del Codacons in tutta la regione si spenderanno 51 milioni, un regalo su tre acquistato in anticipo

Generica

Genova. Parte oggi anche in Liguria il Black Friday, la giornata di sconti speciali che proseguirà con il Cyber Monday del 2 dicembre. In base alle stime Codacons in regione si spenderanno addirittura 51 milioni di euro durante la settimana, una spesa in crescita sia perché aumenta il numero di catene commerciali e negozi che aderiscono all’iniziativa, sia perché molti consumatori approfittano degli sconti per anticipare i regali di Natale. Al punto che in Liguria quest’anno un regalo su 3 sarà acquistato proprio tra il “venerdì nero” e il Cyber Monday.

Il Codacons ha elaborato uno studio dedicato alla settimana del Black Friday che quest’anno genererà a livello nazionale un giro d’affari pari a circa 2 miliardi di euro, con una crescita prevista del +20% sul 2018.

Tuttavia il rischio di cadere in raggiri o fregature è purtroppo molto elevato, perché, come spiega il Codacons, “gli operatori disonesti approfittano di occasioni come il Black Friday per speculare sui consumatori a caccia di affari”. Per consentire agli utenti di fare acquisti in tutta sicurezza ed evitare brutte sorprese, l’associazione ha realizzato un decalogo contenente le regole d’oro da seguire per difendersi da possibili truffe o raggiri.

  • Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
  • Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.
  • Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
  • Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
  • Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.
  • Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
  • Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
  • Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
  • Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.
  • Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.
Più informazioni