Viabilità limitata

Bavari, smottamenti in via Montelungo. Cede un muro, circolazione regolata da semaforo

Tratto messo in sicurezza da Aster, ma il cedimento potrebbe estendersi

Genova. Un muro a secco ha ceduto alla forza dell’acqua caduta copiosa nei giorni scorsi, crollando e finendo per ostruire parte della sede stradale di via Montelungo, a Bavari.

La strada, che collega la delegazione della valle Sturla con Serino e Sant’Eusebio, e quindi la Val Bisagno, è, storicamente, una delle più colpite da fenomeni del genere, avendo riportato negli anni diverse criticità legate alla tenuta della strada stessa, più volte colpita da cedimenti, frane e smottamenti, e più volte rimasta chiusa, anche per mesi, al traffico.

Aster è intervenuta riducendo al massimo l’ingombro, e delimitando l’area con new jersey di cemento armato, anche per mettere in sicurezza i rimanenti tratti di muro ancora in piedi, ma pericolante. Il traffico è quindi stato regolato con un senso unico alternato, grazie ad un impianto semaforico temporaneo.

Percorrendo via Montelungo sono tante ed evidenti le “cicatrici” della strada, ma ancora di più le crepe sull’asfalto, segni evidenti di una situazione sempre precaria, che assicurerà nuove criticità.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.