Senza fine

Allerta rossa prolungata fino alle 12 di domenica su Genova e Savona

Generica

Genova. Sulla base dell’ultimo bollettino di Arpal la protezione civile ha deciso di aggiornare, prorogandolo, lo stato di allerta meteo.

Su Genova e Savona prorogata l’allerta rossa fino alle 12 di domenica, fino alle 15 sempre di domenica sull’imperiese e l’entroterra savonese. Arancione fino a mezzanotte di sabato nell’entroterra del Tigullio, gialla da Portofino alla Spezia fino alle 6 di domenica.

Le precipitazioni continueranno a colpire la nostra regione, insistendo sul centro ponente e poi, in serata e in nottata, se i modelli saranno confermati, sul ponente. “La precipitazione continuerà ancora per tutta la giornata di oggi – spiegano da Arpal – accompagnata da scrosci particolarmente intensi, successivamente in serata ci potrà essere una recrudescenza ulteriore”. Attenzione anche alle forti mareggiate.

Generica

Oltre ai dati impressionati – 300 millimetri in 6 ore alla Fiumara, ma non solo – è da evidenziare la precipitazione diffusa e quindi il quantitativo d’acqua che i fiumi e i torrenti stanno ricevendo è ingente. In questo momento preoccupa, per quanto riguarda il territorio genovese, il Cerusa che – nel momento di emissione dell’allerta, le 12e30 circa – vede innalzare i livelli idrometrici.

L’allerta rossa è legata al fatto che il rischio idrogeologico è diffuso su ampie porzioni di territorio, se non su interi bacini, e alla saturazione del terreno dopo le piogge di questo ultimo mese di novembre.

OGGI, SABATO 23 NOVEMBRE: tempo fortemente perturbato con piogge diffuse su tutta la regione: intensità fino a forte e cumulate areali elevate su ABD; cumulate puntuali fino a molto elevate. Locali rovesci o temporali con alta probabilità di fenomeni forti anche persistenti su ABDE, su C si prevede un’alta probabilità di fenomeni forti. Venti da Sud-Est tra burrasca e burrasca forte con raffiche anche superiori ai 100 km/h. Locali ingressi settentrionali a Ponente. Mare fino a molto agitato sotto costa, mareggiate intense da Sud-Est sulle coste esposte.

Generica

OGGI, DOMENICA 24 NOVEMBRE: nella prima parte della giornata si attendono ancora piogge diffuse sul Ponente con intensità fino a forte e cumulate fino a elevate su A, significative su BD; le piogge potranno assumere carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti su ABD, bassa su CE. Dal pomeriggio progressiva attenuazione dei fenomeni. In mattinata venti fino a burrasca rafficati da Sud-Est su C, localmente su E; nel pomeriggio venti da Nord fino a rafficati su ABDE. Nelle prime ore ancora mare agitato con mareggiate, successivo calo

DOMANI, LUNEDI’ 25 NOVEMBRE: venti settentrionali tra moderati e forti anche rafficati, in particolare nelle prime ore della notte. Mare localmente molto mosso sul centro della regione in rapido calo.

leggi anche
Allerta rossa 23 novembre
Situazione pesante
Corso Perrone, 50 metri di fronte franoso: vigili del fuoco al lavoro per aprire una via pedonale a monte
Generica
Il punto
Allerta rossa, infiltrazioni in alcuni ospedali: al Gaslini pazienti spostati da due stanze
orba in piena tiglieto
In peggioramento
Allerta rossa, Orba e Stura in piena con livelli idrometrici in salita. Strade interrotte e smottamenti
asl3
Da sapere
Allerta rossa, i servizi della Asl 3 aperti e quelli chiusi nella giornata di domenica 24 novembre
Esondazione Fegino
Allerta rossa
Allerta rossa, Genova risparmiata nella notte: ora si inizia a spalare il fango

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.