Cosa succede

Allerta rossa, nella notte 250 mm di pioggia sul Polcevera: rinforza lo scirocco fotogallery

Generica

Genova. Alle 5 del mattino la struttura temporalesca più intensa si è spostata sul mare, davanti al ponente di Genova, ma le piogge già stanno tornando ad aumentare fra Voltri e Arenzano, sospinte dalle raffiche dello scirocco che a Punta Vagno ha superato i 70 km/h. Ecco la situazione evidenziata dal centro meteo Arpal.

Molto intenso, con cumulate molto elevate, il passaggio delle scorse ore su Genova, in particolare sulla Val Polcevera: 84.4mm il picco orario su Fiumara, dove nelle ultime 6 ore sono caduti 248.8 mm. 62.4 i mm in un’ora a Bolzaneto, 44.8 a Pontedecimo.

Gli idrometri sui due torrenti principali – il Bisagno e il Polcevera – hanno risentito della pioggia, ma hanno entrambi dopo essercisi avvicinati intorno alle 3 hanno poi “girato” al di sotto del primo livello di guardia.

Diversa la risposta del reticolo minore, con esondazioni e allagamenti diffusi nei quartieri della bassa Val Polcevera. Prestare la massima attenzione nella zona delle precipitazioni più intense.

leggi anche
Allerta rossa 23 novembre
Sott'acqua
Strade come fiumi in Valpolcevera, viabilità ko per diverse ore. Il Comune: “State a casa”
fegino allagamenti
Criticità
Allerta meteo, Fegino e Ruscarolo fuori dagli argini. Criticità in Valpolcevera
Allerta rossa 23 novembre
Paura
Sette persone messe in salvo nel sottopasso di Brin allagato, famiglie evacuate

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.