Maltempo

Allerta meteo arancione per pioggia e temporali su Genova ed entroterra, in arrivo anche la neve

A partire dalle 18.00 temporali forti, vento di burrasca e mareggiate intense. A Ponente attesi i primi fiocchi bianchi

Generica

Genova. In arrivo un nuovo peggioramento meteo sulla Liguria. Arpal ha emanato l’allerta arancione per piogge diffuse e temporali su Genova (settore centrale), val d’Orba e valle Stura dalle 18.00 di oggi 14 novembre alle 8.00 di domani 15 novembre. Su Tigullio e valli Scrivia, Trebbia e Aveto sarà invece allerta gialla dalle 21.00 alle 10.00.

Generica

Per quanto riguarda la neve, l’allerta riguarda solo l’entroterra di Ponente (valli Orba e Stura) dalle 18.00 fino alle 6.00.

Generica

La formazione di un minimo depressionario sulla Costa Azzurra favorirà, tra il pomeriggio e la serata di oggi, il rinforzo dei venti da Sud Est, forieri di precipitazioni che saranno a carattere di rovescio o temporale in particolare sul centro e sul Ponente della regione.  Le basse temperature nell’entroterra di centro Ponente renderanno possibili nevicate fino a bassa quota con il coinvolgimento dei tratti autostradali dell’entroterra occidentale, specie sulla parte occidentale. Attenzione anche ai venti che saranno di burrasca da Sud Est su tutta la regione e alle mareggiate intense attese per questa sera e la prossima notte sulle coste di tutta la regione. Anche nella seconda parte della giornata di domani, venerdì saranno possibili fenomeni localmente intensi per via dell’instabilità presente su tutta la Liguria.

Generica

GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE:  Deboli piogge sparse in intensificazione dal pomeriggio. I fenomeni interesseranno la regione a partire da Ponente con intensità fino a forti e cumulate fino ad elevate. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Quota neve localmente in calo fino a 400 metri con possibile interessamento dei tratti autostradali su D. Intensificazione dei venti dai quadranti meridionali fino a burrasca forte su tutte le zone. Aumento del moto ondoso dal tardo pomeriggio con mareggiate anche intense per onda da sud/sud-est.

VENERDI’ 15 NOVEMBRE: Atteso un passaggio frontale con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Cumulate elevate su C, significative su DE. Residua instabilità dal pomeriggio con bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Possibili nevicate deboli su zone sensibili di D con quota neve in risalita dalle prime ore del mattino. Venti di burrasca meridionali fino al primo mattino. Mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate intense, in calo dalla mattinata.

SABATO 16 NOVEMBRE: Residua instabilità specie al mattino con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale di intensità fino a moderata. Rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali in serata in particolare sulle zone centrali. Nuovo abbassamento dello zero termico sulle zone interne.

leggi anche
Nevicata 4 febbraio
Prepararsi
Valle Stura, dopo la pioggia in arrivo la neve. Ricerca urgente di spalatori a Campo Ligure
previsioni meteo 14 novembre 2019
Ancora pioggia
Meteo, torna la pioggia: il maltempo non durerà poco
Generica
Attenzione
Meteo, prevista mareggiata intensa a Genova: tutte le disposizioni del Comune
torrente sturla vegetazione e vipera
Lezioni
Allerta arancione, le decisioni dei Comuni: a Genova scuole aperte (con riserva)
Generica
Problemi
Allerta meteo: tempesta di fulmini e vento forte sul Ponente, a Certosa ‘esplode’ una strada
Generica
Blackout
Allerta meteo: tempesta di fulmini su Genova, la Lanterna è ko. Scuole aperte

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.